Venerdì 16 gennaio 2026, la seconda puntata di Tali e Quali, condotta da Nicola Savino su Rai 1, ha regalato grandi emozioni e risate al pubblico, con ospite speciale Francesco Totti. A trionfare sono stati Irene Petitto, nei panni di Maria Callas, e Antonio Caridei, che ha imitato Gigi D’Alessio, conquistando l’accesso diretto alla finalissima del 30 gennaio 2026.
La serata, giudicata da Alessia Marcuzzi, Cristiano Malgioglio e Massimo Lopez, è stata caratterizzata da momenti di leggerezza e gag, soprattutto grazie al divertente confronto tra Totti e Malgioglio. Anche Massimo Lopez ha contribuito con le sue imitazioni e battute, creando un clima vivace e spensierato in studio.
Nonostante Caridei e Gitano Tanese (imitazione di Vasco Rossi) abbiano chiuso con pari punteggio, la giuria ha deciso di far accedere alla finale Caridei. Social e fan hanno notato la coerenza di Alessia Marcuzzi, unica a votare per Vasco Rossi fino alla fine. Tra le performance più apprezzate anche quella di Carmen Di Pietro nei panni di Iva Zanicchi, con Malgioglio pronto a stuzzicare l’imitatrice con le sue battute pungenti.
Classifica finale della serata
- Maria Callas – Irene Petitto
- Gigi D’Alessio – Antonio Caridei
- Vasco Rossi – Gitano Tanese
- Fred Bongusto – Angelo Trane
- Lady Gaga – Alessandra Tzinis
- Damiano David – Gianmarco Cavalieri
- Rino Gaetano – Marco Germanotta
- Annalisa – Katrin Roselli
- Antonio Venditti – Antonio Cuomo
- Iva Zanicchi – Barbara Fumagalli
Prossime imitazioni
Per la puntata successiva i concorrenti dovranno cimentarsi in nuove icone della musica:
- Arisa
- Rosé
- Elisa
- Celine Dion
- Loredana Bertè
- Toto Cutugno
- Pino Daniele
- Giuliano Sangiorgi
- Biagio Antonacci
- Ligabue
La puntata del 16 gennaio conferma il successo dello show, tra spettacolo, comicità e interpretazioni sorprendenti, aprendo la strada a una finale che promette emozioni ancora più intense.
