La seconda puntata di Sognando… Ballando con le Stelle, andata in onda ieri venerdì 16 maggio 2025 su Rai 1, ha offerto una serata ricca di emozioni, esibizioni sorprendenti e ospiti d’eccezione, confermando il successo dello spin-off celebrativo dei vent’anni del celebre show condotto da Milly Carlucci.
La gara e le esibizioni
La competizione ha visto protagoniste nove coppie di aspiranti maestri di ballo, ciascuna affiancata da un professionista del programma:
- Chiquito con Anastasia Kuzmina
- Aly-Z con Moreno Porcu
- Yuri con Alessandra Tripoli
- Eleonora con Luca Favilla
- Vanessa con Carlo Aloia
- Mario con Veera Kinnunen
- Hugo con Giada Lini
- Janiya con Pasquale La Rocca
- Valentina con Nikita Perotti
Le esibizioni sono state valutate dalla storica giuria composta da Carolyn Smith, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni, Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto, con il supporto dei tribuni Sara Di Vaira, Matteo Addino, Simone Di Pasquale e Rossella Erra.
Tra le performance più apprezzate, spiccano quelle di Yuri e Alessandra Tripoli con un reggaeton esplosivo, e di Chiquito con Anastasia Kuzmina in un intenso paso doble. Entrambe le coppie hanno ottenuto il punteggio massimo di 50 punti, condividendo il primo posto in classifica tecnica con Vanessa e Carlo Aloia, anch’essi autori di una performance impeccabile.
L’eliminazione
Purtroppo, la serata ha segnato l’eliminazione di Eleonora Riccardi, in coppia con Luca Favilla. Nonostante l’impegno, la coppia ha totalizzato solo 10 punti, classificandosi all’ultimo posto e venendo eliminata dalla competizione.
Ospiti speciali
La puntata ha visto la partecipazione di ospiti illustri:
- Francesco Totti, accolto con entusiasmo dal pubblico, ha condiviso aneddoti della sua carriera calcistica e ha lanciato un messaggio ai giovani: “I sogni sono importanti, ma agli inizi è fondamentale divertirsi”.
- Emanuele Filiberto di Savoia, vincitore della quinta edizione di Ballando con le Stelle, ha fatto il suo ritorno sul palco, suscitando nostalgia tra i fan storici del programma.
- Natalia Titova e Massimiliano Rosolino, coppia nella vita e protagonisti delle prime edizioni dello show, hanno regalato al pubblico un’esibizione carica di emozione e complicità.
Momenti salienti e critiche
La serata non è stata priva di momenti controversi. Guillermo Mariotto ha espresso critiche nei confronti di alcune esibizioni, ritenendole poco innovative. In particolare, ha definito “nella media” la performance di Aly-Z, suscitando reazioni contrastanti tra i colleghi giurati.
Inoltre, la conduttrice Milly Carlucci è stata oggetto di alcune critiche per la sua insistenza nel coinvolgere Francesco Totti in un’esibizione, nonostante la sua evidente ritrosia. Alcuni commentatori hanno ritenuto l’approccio della Carlucci poco delicato, evidenziando un certo disagio da parte dell’ex calciatore.
Conclusioni
La seconda puntata di Sognando… Ballando con le Stelle ha confermato l’alto livello della competizione e l’interesse del pubblico per questo spin-off celebrativo. Con l’eliminazione di Eleonora Riccardi, la gara si fa sempre più serrata in vista della semifinale. L’appuntamento è per venerdì prossimo, quando le coppie rimaste in gara si sfideranno per conquistare un posto nel cast della prossima edizione di Ballando con le Stelle.