Durante l’ultima puntata del programma “E’ sempre Cartabianca”, condotto da Bianca Berlinguer, si è verificato un acceso scontro tra il giornalista Andrea Scanzi e il direttore di Libero, Alessandro Sallusti. La discussione, inizialmente incentrata su temi politici, è rapidamente degenerata in un botta e risposta dai toni molto accesi. “Siamo fuori di testa, ci rendiamo conto dove la von der Leyen vuole andare?” ha dichiarato il reporter de Il Fatto Quotidiano durante la trasmissione.
“Sei fuori di testa”: l’attacco di Scanzi
La tensione è esplosa quando Scanzi ha accusato Sallusti di essere “fuori di testa”. Sallusti ha criticato duramente l’atteggiamento di Scanzi, definendolo “teatrale” e accusandolo di non essere in grado di mantenere un confronto civile. “Non sei a teatro, sei fuori di testa”, ha dichiarato Sallusti, sottolineando come, a suo avviso, Scanzi stesse esagerando nei toni e nei modi.
La replica di Sallusti
Sallusti non ha tardato a rispondere alle accuse di Scanzi, contrattaccando con altrettanta veemenza. “Tu sei un cretino”, ha continuato Sallusti con Scanzi che ha poi replicato: “Detto da te è un complimento. Sei un incompetente storico. Sono vent’anni che dici sciocchezze”.
Il tentativo di mediazione della Berlinguer
Bianca Berlinguer, conduttrice del programma, ha cercato di riportare la calma in studio, intervenendo per placare gli animi. La Berlinguer ha invitato entrambi i giornalisti a moderare i toni e a concentrarsi sui contenuti della discussione piuttosto che sugli attacchi personali. Nonostante i tentativi di mediazione, la tensione è rimasta palpabile per tutta la durata del confronto, rendendo evidente la profonda divergenza di opinioni tra i due protagonisti.