Rosa Chemical: il nuovo giudice di ‘Like a Star’ con Amadeus

Scopri chi è Rosa Chemical, il nuovo giudice del talent show 'Like a Star' condotto da Amadeus.

Origini e nome d’arte

Rosa Chemical, all’anagrafe Manuel Franco Rocati, è nato il 30 gennaio 1998 a Rivoli, in provincia di Torino, e cresciuto ad Alpignano. Il suo nome d’arte combina il nome della madre, Rosa, con “Chemical”, in omaggio alla band My Chemical Romance. Prima di dedicarsi alla musica, ha coltivato la passione per i graffiti, partecipando al programma YO! MTV Raps e facendosi conoscere in Europa. Nel 2018 ha esordito nel mondo musicale con il singolo “Kournikova” e, nello stesso anno, è diventato modello per Gucci.

Carriera musicale

Nel 2019 ha iniziato una collaborazione con Greg Willen, pubblicando il singolo “Rovesciata” e l’EP Okay Okay!!. Successivamente, ha rilasciato diversi singoli, tra cui “Long Neck” con Taxi B e “Facciamolo”. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo album in studio, Forever, anticipato dal singolo “Polka”. Nel 2023 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano “Made in Italy”, classificandosi all’ottavo posto.

Vita privata

Rosa Chemical ha dichiarato di essere pansessuale e poliamoroso, affermando: “Nessuno saprà mai cosa mi piace. Sono fatti miei. Non nascondo che mi piace fare sesso, ne ho sempre fatto tanto”. Ha avuto una relazione di quattro anni con la modella Bibi Santi, terminata nel 2021, e attualmente sarebbe fidanzato con Linda Sabilini.

Televisione e nuovi progetti

Nel 2025, Rosa Chemical è stato scelto come giudice per il nuovo talent show Like a Star, condotto da Amadeus sul Nove. Il programma, adattamento italiano del format internazionale Starstruck, vede concorrenti trasformarsi nei loro artisti musicali preferiti. La giuria è composta, oltre che da Rosa Chemical, da Elio e Serena Brancale.

le ultime news