Renato Pozzetto: “Non vado mai al cinema e non guardo la tv. Faccio il vino, ma non lo posso bere”

Renato Pozzetto racconta la sua vita tra carriera, amicizie e passioni, svelando aneddoti e riflessioni personali.

L’icona del cabaret lombardo e dell’umorismo all’italiana Renato Pozzetto, ha compiuto 85 anni lo scorso 14 luglio. In un’intervista al Corriere della Sera, il comico ha raccontato i festeggiamenti nella sua villa sul lago, circondato dalla famiglia e da amici di lunga data: “C’erano i miei figli, i miei nipoti. Sono venuti anche Andrea Pucci e Massimo Boldi: un casino bestiale”.

Dall’infanzia alla carriera artistica

Pozzetto ha ripercorso la sua infanzia, segnata dalla povertà e dalla guerra. Dopo la morte del padre, la madre si trasferì con lui e il fratello a Gemonio, in provincia di Varese. Qui conobbe Cochi Ponzoni, con cui formò il celebre duo comico “Cochi e Renato”. Insieme, iniziarono a esibirsi nei circoli operai e nelle osterie, portando una comicità surreale che li rese famosi. “Era un linguaggio surreale, i nostri miti erano Dario Fo, Jannacci, Gaber”, ha ricordato Pozzetto.

Il successo cinematografico e le collaborazioni

Negli anni ’70 e ’80, Pozzetto raggiunse il successo cinematografico con film come “Per amare Ofelia” e “Il ragazzo di campagna”. Ha lavorato con attrici come Edwige Fenech, con cui ha condiviso scene memorabili. “La scena d’amore in una vasca piena di schiuma con Edwige Fenech è stata una delle più divertenti”, ha raccontato. Tuttavia, ha ammesso di non essere riuscito a portare la vena cabarettistica nel cinema come avrebbe voluto: “Ho cercato con tutti i mezzi che avevo a disposizione di portare la vena cabarettistica nel cinema, ma non ci sono riuscito. Non sono stato in grado di trovare una strada nuova e interessante”.

La vita attuale e le passioni personali

Oggi, Pozzetto vive lontano dai riflettori, dedicandosi alla produzione di vino nella sua tenuta. “Faccio il vino, ma non lo posso bere”, ha scherzato, riferendosi a problemi di salute che gli impediscono di consumare alcolici. Nonostante la distanza dal mondo dello spettacolo, i giovani lo riconoscono ancora per strada, segno dell’affetto che il pubblico continua a nutrire per lui. Riguardo all’aldilà, ha confessato: “Non ci credo e mi dispiace: mi avrebbe dato la forza”.

le ultime news