Renato Pozzetto compie 85 anni: il celebre “Taac”, la locanda con il fratello e la perdita della moglie

Renato Pozzetto festeggia oggi 85 anni. Ripercorriamo alcuni momenti salienti della sua carriera e vita personale, tra il celebre "Taac", la locanda con il fratello e la perdita della moglie.

Renato Pozzetto, nato il 14 luglio 1940 a Laveno Mombello, compie oggi 85 anni. Cresciuto a Gemonio, ha iniziato la sua carriera artistica insieme all’amico di sempre, Aurelio “Cochi” Ponzoni. Dopo il diploma all’Istituto Tecnico Carlo Cattaneo di Milano, ha lavorato per un anno come geometra, per poi dedicarsi al mondo dello spettacolo. Dal cabaret al Derby di Milano a “Canzonissima”, fino al debutto cinematografico con “Per amare Ofelia” nel 1974, la sua carriera è stata ricca di successi.

L’origine del “Taac”

Una delle espressioni più celebri di Pozzetto è il “Taac”. Secondo quanto riportato, l’attore ha raccontato che l’ispirazione è nata da un frequentatore del Bar Gattullo, storico ritrovo suo e di Cochi. Questo cliente parlava gesticolando e puntando il dito in faccia agli interlocutori. Pozzetto ha trasformato questo gesto nel “Taac”, utilizzandolo per indicare qualcosa di fatto o concluso.

La Locanda Pozzetto con il fratello

Insieme al fratello Achille, Renato ha dato vita alla Locanda Pozzetto a Laveno Mombello. L’attore ha raccontato che si trattava di una cascina andata all’asta, di cui si sono innamorati. Dopo aver assunto uno chef qualificato, l’obiettivo era attrarre turisti e non solo milanesi con la casa del weekend.

La perdita della moglie Brunella

Nel 2009, Pozzetto ha subito la perdita della moglie Brunella Gubler, con cui era sposato dal 1967. In un’intervista al Corriere della Sera, ha dichiarato: “Quando è mancata mia moglie ho avuto un momento di crisi”. Nonostante il dolore, ha continuato la sua carriera artistica, mantenendo vivo il ricordo della compagna di una vita. 

le ultime news