Re Carlo e la regina consorte Camilla saranno in Italia ad aprile per celebrare il loro ventesimo anniversario di matrimonio. La coppia reale ha scelto l’Italia come meta per festeggiare questa importante ricorrenza, un gesto che sottolinea il legame speciale tra i reali britannici e il nostro Paese. La visita potrebbe includere un incontro con il Presidente della Repubblica italiana e altri eventi di rilievo a Roma.
Un anniversario speciale
Carlo e Camilla si sono sposati il 9 aprile 2005, e quest’anno celebrano venti anni di matrimonio. La scelta di festeggiare in Italia non è casuale. Il Paese ha sempre avuto un posto speciale nel cuore della famiglia reale britannica, e questa occasione rappresenta un’opportunità per rinnovare i legami tra le due nazioni. “L’Italia è un luogo che amiamo profondamente, e non vediamo l’ora di tornare”, avrebbe dichiarato la regina consorte Camilla.
Incontro con Papa Francesco
In quello che sarà il primo viaggio all’estero del 2025 per Carlo e Camilla, è previsto un incontro con Papa Francesco ed una visita presso la Cappella Sistina in Vaticano. Il viaggio durerà in tutto quattro giorni, nell’ambito del Foreign and Commonwealth Office, organizzato anche con l’intento di rafforzare le relazioni post-Brexit tra Regno Unito ed Italia.
Il ritorno agli impegni pubblici di Re Carlo
Il viaggio in Italia di Carlo e Camilla non sarà solo un’occasione per celebrare il loro anniversario. Come dichiarato da una fonte reale al Mirror: “Il Re e la Regina sono assolutamente felici di recarsi in Italia per celebrare i legami tra i nostri due Paesi, soprattutto in un periodo così importante (Il Giubileo,ndr). Il fatto che il loro anniversario di matrimonio cadrà durante la visita è un’aggiunta gradita. Anche se sarà un giorno lavorativo, troveranno sicuramente un po’ di tempo per una piccola festa privata”. Il viaggio, dunque, segna il ritorno agli impegni pubblici da parte di re Carlo dopo il cancro e e le conseguenti cure.