Rai 1, stasera c’è Zamora: debutto alla regia di Neri Marcorè

Una commedia delicata ambientata nella Milano degli anni Sessanta, dove il calcio diventa il pretesto per raccontare crescita, riscatto e seconde possibilità nel debutto alla regia di Neri Marcorè.

Questa sera Rai 1 accende i riflettori su Zamora, la commedia che segna il debutto alla regia di Neri Marcorè e che arriva in prima visione in chiaro a quasi due anni dall’uscita nelle sale. Il film, liberamente ispirato al romanzo omonimo di Roberto Perrone, propone un racconto delicato e ironico ambientato nella Milano degli anni Sessanta, dove il calcio diventa il pretesto per parlare di lavoro, sentimenti e maturità.

Al centro della storia c’è Walter Vismara, un trentenne metodico e riservato che ha fatto dell’ordine una vera e propria filosofia di vita. Ragioniere in una piccola fabbrica di Vigevano, vede crollare le sue certezze quando l’azienda chiude e lui è costretto a trasferirsi a Milano, in una realtà industriale più moderna e competitiva. Qui incontra il cavalier Tosetto, imprenditore brillante e carismatico con una passione quasi ossessiva per il calcio, tanto da imporre ai dipendenti partite settimanali scapoli contro ammogliati.

Per non perdere il posto, Walter accetta di scendere in campo, scegliendo il ruolo di portiere, l’unico che conosce vagamente. Una decisione che lo espone subito allo scherno dei colleghi, in particolare dell’ingegner Gusperti, che lo ribattezza ironicamente “Zamora”, in omaggio al leggendario portiere spagnolo degli anni Trenta. Le umiliazioni sul campo si intrecciano con quelle private, quando Walter si accorge che tra Ada, la segretaria di cui è innamorato, e lo stesso Gusperti sembra esserci una complicità che va oltre il lavoro. Da qui nasce la sua reazione: un piano di riscatto che passa attraverso l’incontro con un ex atleta caduto in disgrazia, figura che diventerà una guida e un punto di riferimento nel suo percorso di crescita.

Marcorè costruisce un film gentile e malinconico, in cui la leggerezza della commedia convive con una riflessione più profonda sul diventare adulti, sull’uscire dal proprio guscio e sull’accettare il rischio di mettersi in gioco. Zamora non è solo una storia di pallone, ma un racconto sulle seconde possibilità e sulla necessità di rialzarsi dopo le sconfitte, dentro e fuori dal campo.

Nel cast, accanto allo stesso Marcorè, compaiono volti noti del cinema e della comicità italiana, con la partecipazione anche di Giovanni Storti e Giacomo Poretti. Il film è stato presentato al Bari International Film Festival, dove ha ottenuto una menzione speciale per la fotografia di Duccio Cimatti, ed è stato girato tra Milano e Torino.

Zamora va in onda questa sera, mercoledì 14 gennaio, in prima serata su Rai 1 ed è disponibile anche in streaming su RaiPlay.

le ultime news