Raffaella Carrà verrà raffigurata in una moneta

Raffaella Carrà comparirà in una moneta: lo ha decretato un sondaggio tenuto dall'Istituto Poligrafico-Zecca di Stato.
L’indimenticabile Raffaella Carrà sarà presto presente in una moneta commemorativa.

È passato già più di un anno da quando ci ha lasciati una delle più grandi icone della cultura pop italiana: Raffaella Carrà. La cantante, ballerina e conduttrice bolognese è stata una figura rivoluzionaria del panorama nostrano. Dal contenuto dei suoi testi fino all’uso del proprio corpo, Carrà ha portato una nuova ventata di musica, ma anche un esempio di indipendenza femminile che all’epoca era quasi una chimera. Oggi l’Italia è pronta a celebrarla ancora una volta.

La scelta di quale personalità inserire nella moneta commemorativa è stata presa tramite un sondaggio tra i clienti dell’Istituto Poligrafico-Zecca di Stato. Il pezzo farà parte di una serie denominata Grandi Artisti Italiani, che ha già accolto un altra grande personalità italiana come Alberto Sordi, a cui è stata dedicata una moneta quest’anno. In quel caso, il leggendario attore romano venne preferito a mostri sacri come Pier Paolo Pasolini, Ugo Tognazzi e Nino Manfredi. Lo stesso accadde per il Maestro Ennio Morricone, insignito di una moneta dal valore nominale di cinque euro.

Nel caso di Raffaella Carrà, però, si parla di una assoluta novità. Infatti, è la prima volta che una cantante sarà raffigurata in una moneta. Anche la cantante ha battuto una concorrenza di grandissime figure della storia dell’arte italiana come Anna Magnani, Monica Vitti e Anna Marchesini.

Per ora, non è ancora chiaro il valore della moneta in questione. Si legge sia il taglio dei due euro, sia cinque euro, un taglio molto più insolito. Quasi sicuramente, come per gli altri artisti, anche quella di Raffaella Carrà sarà da cinque. Si sa, invece, la data in cui verrà messa in circolazione. Si tratta del 18 giugno del 2023, in occasione del compleanno dell’artista.

Gli appassionati di numismatica faranno carte false per questa moneta speciale, un nuovo omaggio a una grandissima artista italiana.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

L’insegnamento a scuola cambia: con i Professori Daniele Manni e Vincenzo Schettini, abbiamo capito come si sta evolvendo la didattica.
Il tour dei Coldplay, per ora, si ferma: Chris Martin è alle prese con quello che la band definisce un problema di salute serio.