Oggi nella suggestiva cornice della Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano a Roma è stata svelata la dozzina dei candidati alla 79ª edizione del Premio Strega, il più prestigioso riconoscimento letterario italiano. Melania G. Mazzucco, presidente del Comitato direttivo, ha annunciato i dodici titoli selezionati tra le 81 opere proposte dagli “Amici della domenica”, segnando l’inizio ufficiale della competizione letteraria che culminerà con la proclamazione del vincitore il 3 luglio nel giardino del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma.
I dodici candidati al Premio Strega 2025
Ecco i dodici libri che compongono la dozzina del Premio Strega 2025:
- Valerio Aiolli, Portofino blues (Voland), proposto da Laura Bosio.
- Saba Anglana, La signora meraviglia (Sellerio), proposto da Igiaba Scego.
- Andrea Bajani, L’anniversario (Feltrinelli), proposto da Emanuele Trevi.
- Elvio Carrieri, Poveri a noi (Ventanas), proposto da Valerio Berruti.
- Deborah Gambetta, Incompletezza. Una storia di Kurt Gödel (Ponte alle Grazie), proposto da Claudia Durastanti.
- Wanda Marasco, Di spalle a questo mondo (Neri Pozza), proposto da Giulia Ciarapica.
- Paolo Nori, Vi avverto che vivo per l’ultima volta (Mondadori), proposto da Paolo Di Paolo.
- Elisabetta Rasy, Le indiscrete (Mondadori), proposto da Marco Belpoliti.
- Giuseppe Schillaci, L’anno delle ceneri (Il Saggiatore), proposto da Simona Cives.
- Nadia Terranova, Scintille (Einaudi), proposto da Concita De Gregorio.
- Simone Tempia, Le regole degli amanti (Rizzoli), proposto da Loredana Lipperini.
- Gian Marco Griffi, Ferrovie del Messico (Laurana), proposto da Alessandro Zaccuri.
Temi ricorrenti e tendenze letterarie
Melania Mazzucco ha evidenziato come i romanzi selezionati riflettano una pluralità di generi e generazioni, spaziando dal romanzo tradizionale al memoir, dalla narrativa non-fiction al romanzo biografico, includendo anche il giallo, il noir e il distopico. Un tema ricorrente tra le opere è la rappresentazione dello “sbriciolamento dell’Io”, con particolare attenzione alla salute mentale, alla depressione e al crollo psichico, evidenziando come nel 2025 la salute mentale sia un’emergenza sociale e letteraria.
Prossime tappe del Premio
La proclamazione dei cinque finalisti si terrà mercoledì 4 giugno al Teatro Romano di Benevento. Il vincitore del Premio Strega 2025 sarà annunciato giovedì 3 luglio nel giardino del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, durante una serata trasmessa in diretta su Rai 3. Parallelamente, i dodici libri selezionati concorreranno anche alla dodicesima edizione del Premio Strega Giovani, che coinvolge oltre mille studenti provenienti da 105 scuole secondarie superiori in Italia e all’estero. La proclamazione del libro premiato si terrà il 3 giugno nel territorio di Caivano. Con l’annuncio della dozzina, prende ufficialmente il via la corsa al Premio Strega 2025, un viaggio attraverso la narrativa contemporanea italiana che promette di offrire spunti di riflessione e di arricchire il panorama letterario nazionale.