Al Salone Internazionale del Libro di Torino, il 17 maggio 2025, si è tenuta la cerimonia di premiazione della terza edizione del concorso letterario "A/R Andata e racconto. Viaggiare con leggerezza: istruzioni per l’uso", organizzato dal Gruppo FS e dal Salone del Libro. L’evento ha visto la partecipazione di Annalena Benini e Silvio Viale, rispettivamente direttrice e presidente del Salone, e di Alessandra Calise, Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne del Gruppo FS. La giuria era composta dagli scrittori Guido Catalano, Antonella Lattanzi, Lorenza Pieri, Matteo Nucci, Nadeesha Uyangoda e Simona Vinci.
I vincitori del concorso
Il primo premio è stato assegnato a "Mare More" di Maurizia Di Stefano, che racconta l’infanzia felice di una bambina in Bielorussia, interrotta dal disastro di Chernobyl, e il suo viaggio in Italia per recuperare la salute e scoprire una nuova felicità. Il secondo posto è andato a "Il Segnalibro" di Franco Revello, che narra la vita di una foglia utilizzata come segnalibro tra le pagine di vari libri. Al terzo posto, ex aequo, si sono classificati "Caporale Express" di Riccardo Grasso, che affronta il tema dello sfruttamento nei campi agricoli italiani, ed "L’uomo in fuga o L’inquietudine umana" di Edoardo Maresca, che ripercorre la fuga finale di Lev Tolstoj.
Il tema della leggerezza nel viaggio
Il concorso di quest’anno era dedicato al tema della leggerezza, ispirandosi alla definizione di Italo Calvino: "planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore". L’obiettivo era stimolare la scrittura attorno al viaggio, reale o immaginario, come occasione di scoperta e rinascita. Una commissione tecnica ha selezionato 15 finalisti tra oltre 500 racconti pervenuti, i quali hanno ricevuto una carta regalo Trenitalia. I racconti vincitori saranno pubblicati in un’antologia insieme a quelli dei membri della giuria.
Nuove forme di narrazione del viaggio
A margine della premiazione, si è tenuto un panel intitolato "Nuove narrative di viaggio", con la partecipazione di Ciro Fusco, fotoreporter ANSA, Bruno Pellegrini, CEO e fondatore di Loquis, e Alessandra Calise del Gruppo FS, moderati da Omar Schillaci, vicedirettore di Sky TG24. Il dibattito ha esplorato le diverse modalità di raccontare il viaggio, dalle forme tradizionali della scrittura alle moderne tecniche di fotografia e podcasting, evidenziando come il viaggio possa essere narrato attraverso molteplici linguaggi e strumenti.