Zoe Saldana ha conquistato l’Oscar come miglior attrice protagonista per il suo ruolo nel film “Emilia Perez”. La cerimonia, tenutasi al Dolby Theatre di Hollywood, ha visto l’attrice ricevere il prestigioso riconoscimento tra applausi e standing ovation.
Il ringraziamento al marito
“Ringrazio il mio meraviglioso marito, con quei capelli stupendi… Essere la tua compagna è il più grande onore della mia vita. ‘Hai appeso la luna’, e i nostri splendidi e perfetti figli, Cy, Bowie e Zen, riempiono ogni notte il nostro cielo di stelle.” Con queste parole, pronunciate con la voce rotta dall’emozione sul palco più prestigioso del cinema, Zoe Saldana ha reso omaggio al marito Marco Perego Saldana, mentre ritirava il suo Oscar come miglior attrice non protagonista, diventando la prima americana di origini dominicane a vincere la statuetta. Una dedica che ha puntato i riflettori su un uomo che da oltre un decennio è il suo compagno di vita, artista e creativo di talento con una storia affascinante alle spalle.
Chi è Marco Perego
Nato a Salò, classe 1979, Marco Perego ha visto il suo sogno di diventare calciatore spezzarsi a causa di un grave infortunio. Deciso a ricominciare, ha lasciato l’Italia per trasferirsi a New York e inseguire la sua seconda passione: l’arte. I primi tempi sono stati tutt’altro che facili, lavorando come cameriere, autista e allenatore per mantenersi. La svolta è arrivata quando la produttrice cinematografica Gilda Moratti ha notato le sue opere e acquistato un suo dipinto, aprendo la strada a una carriera artistica di successo. Perego ha esposto in contesti prestigiosi come l’Art Basel, la Royal Arts Academy di Londra, la Galerie Gmurzynska di Zurigo e il Museo Tuscolano di Roma. Nel 2007 ha attirato l’attenzione della critica con la sua opera L’unica rockstar buona è una rockstar morta, comparsa sulla copertina di The Guardian, che sembrava anticipare tragicamente la scomparsa di Amy Winehouse.
L’incontro con Zoe Saldana
La loro storia d’amore è iniziata molto prima di quanto il pubblico immaginasse. Se la coppia è uscita ufficialmente allo scoperto nel 2013, con un bacio alla premiere di Star Trek: Into Darkness, la relazione era già iniziata anni prima. Zoe ha raccontato che tutto è cominciato con un colpo di fulmine su un volo per New York: “Era di spalle, ma ho avvertito un’energia. In quel momento si è girato e ho capito che aveva sentito la stessa cosa. Credo nell’amore a prima vista.” Il matrimonio è stato celebrato nell’estate del 2013 a Londra, ma non senza qualche imprevisto. Pare che prima della proposta, Marco sia volato segretamente nella Repubblica Dominicana per chiedere la benedizione della famiglia di Zoe, registrando un video da mostrarle in seguito. Quando l’attrice ha scoperto che non era in viaggio per lavoro, come le aveva raccontato, si è infuriata e per qualche giorno ha smesso di rispondere alle sue chiamate. Ma l’amore ha avuto la meglio. Oggi la coppia vive in California, in una lussuosa villa da 17,5 milioni di dollari a Montecito, diventando vicini di casa di Meghan Markle e del principe Harry, Oprah Winfrey, Ellen DeGeneres e Portia de Rossi.
Il cognome della moglie
Una scelta che ha fatto discutere è stata quella di Marco di prendere il cognome della moglie, diventando ufficialmente Marco Perego Saldana. Zoe ha raccontato di aver cercato di dissuaderlo, preoccupata dalle reazioni della società, ma lui è rimasto fermo nella sua decisione: “Non mi interessa cosa pensa la gente. Voglio rappresentare la tua famiglia e rendere omaggio a tuo padre.” Un gesto d’amore che riflette il legame profondo tra i due, consolidato da oltre dieci anni di matrimonio e dalla loro splendida famiglia.