Gli anni che passano non devono per forza essere una minaccia, ma possono anche essere un alleato. Questo è ciò che pensa Oprah Winfrey, la nota presentatrice e autrice televisiva americana che il prossimo gennaio compirà 70 anni.
Chiacchierando con il giornalista Al Roker durante la trasmissione Today, la star dei media ha parlato serenamente del tempo che scorre e degli insegnamenti che la vita le ha dato:
“Sono emozionata di arrivare a ogni età. Perché ricordo che molti anni fa, da ragazzina, pensavo sempre che non sarei mai giunta a 60 o 70 anni”. Oprah racconta poi dell’infanzia a Milwaukee insieme alla madre e delle difficoltà economiche affrontate grazie ai sussidi sociali. Insomma, iniziare dal basso è una spinta fortissima per arrivare dov’è ora.
La conduttrice aggiunge poi: “Ho un senso di consapevolezza del fatto che non sia rimasto più molto tempo, e sono in pace con questa presa di coscienza. Avverto un senso di urgenza: voglio vivere bene, più intensamente possibile”.
Ultimamente sono le piccole cose a renderla felice, come può essere un giorno di pioggia: “Nei giorni di pioggia, amo la vita. Non c’è nessuna aspettativa. Nessuno si aspetta che tu esca in un giorno di pioggia. Se c’è il sole, tutti dicono: “Dai, facciamo questo, facciamo quello”. Amo i giorni di pioggia. E un camino. E una coperta. E un cane ai piedi e un bel libro. Per me è tutto”.