Ieri, giovedì 5 febbraio 2026, è andata in onda la nona puntata di MasterChef Italia 15, conclusasi con l’eliminazione di due concorrenti. La serata ha visto i giudici Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli e Bruno Barbieri alle prese con prove sempre più complesse, che hanno messo in difficoltà gli aspiranti chef rimasti in gara.
La Mystery Box e l’arrivo di Jessica Rosval
La puntata si è aperta con una Mystery Box speciale. A introdurla è stata Jessica Rosval, chef canadese stellata e allieva di Massimo Bottura, che ha portato in cucina le tirocinanti del suo ristorante “Roots”, impegnate a lavorare a quattro mani con gli aspiranti chef.
Ogni concorrente ha dovuto utilizzare l’ingrediente portato dalla propria compagna, dando vita a piatti creativi e internazionali. A vincere la Mystery Box è stata la coppia Carlotta e Maryam, assicurando a Carlotta un vantaggio prezioso per l’Invention Test.
Invention Test con chef Jeremy Chan
L’Invention Test ha visto protagonista chef Jeremy Chan, londinese con due stelle Michelin, che ha proposto uno dei suoi piatti più iconici: costata di manzo con astice, finferli, zucchino marinato e altre delicate combinazioni.
Durante la prova, i concorrenti hanno potuto utilizzare le Golden Pin, strumenti strategici per salvare sé stessi o ostacolare un avversario. Nonostante l’aiuto e i vantaggi, alcuni concorrenti hanno deluso i giudici, tra cui Jonny, che è stato eliminato.
La trasferta in Norvegia: Bergen e la cucina nordica
Dopo l’Invention Test, i concorrenti hanno affrontato la prova in esterna a Bergen, città più piovosa d’Europa, per scoprire la cucina nordica. Le brigate, guidate dai capitani Matteo L. e Dounia, hanno cucinato per sei critici ed esperti internazionali, preparando un primo piatto creativo di pasta con granchio e frutti di mare artici e un secondo a base di trota norvegese di fiordo.
La sfida è stata a staffetta: i capitani restavano in cucina, mentre gli altri membri si alternavano ogni 20 minuti. La brigata blu di Dounia ha vinto la prova.
Pressure Test dedicato al gelato
La brigata perdente, composta da Matteo L., Carlotta, Matteo R. e Dorella, ha affrontato il Pressure Test con il gelato, supervisionato dal maestro gelatiere Carlo Guerriero. Le combinazioni erano particolarmente complesse: gelato alla mortadella e calamaro, gelato basilico e limone con ricciola, gelato alla carota e arancia con petto d’anatra. Dorella ha ricevuto l’abbinamento più difficile e non ha convinto i giudici, risultando la seconda eliminata della serata.
La Masterclass ora conta solo sette concorrenti, pronti a sfidarsi nelle prossime prove verso il gran finale.
