Mara Venier lascia “Domenica In”? Le voci scuotono la Rai

Indiscrezioni suggeriscono che Mara Venier potrebbe lasciare la conduzione di "Domenica In" per unirsi a Fabio Fazio su Nove.

Un possibile terremoto si prepara in casa Rai. Il volto storico della domenica televisiva italiana, Mara Venier, potrebbe davvero dire addio a Domenica In. A far tremare Viale Mazzini è un’indiscrezione rilanciata da Fanpage e Il Messaggero, secondo cui la conduttrice sarebbe pronta a sedersi stabilmente al tavolo di Che Tempo Che Fa, il talk di Fabio Fazio ormai trasmesso sul canale Nove.

Il nodo del contratto (e della concorrenza)

Il contratto che lega Mara Venier alla Rai è in scadenza tra poche settimane. Attualmente è un contratto in esclusiva, che impedisce alla conduttrice di partecipare in pianta stabile ad altri programmi trasmessi da emittenti concorrenti. L’unico modo per permettere il doppio impegno sarebbe una modifica contrattuale, ma qui nasce un altro problema: Domenica In e Che Tempo Che Fa vanno in onda lo stesso giorno, a poche ore di distanza. Difficile immaginare uno scenario in cui “zia Mara” possa congedarsi dai telespettatori Rai per poi riapparire, la stessa sera, sul Nove.

Una situazione delicata, che potrebbe portare a un addio clamoroso: “L’arrivederci di Mara ogni domenica finirebbe per essere un velato appuntamento sul Nove, poche ore dopo”, si legge su Fanpage, che parla apertamente di “terremoto in Rai”.

Il silenzio della Venier e l’effetto Fazio

Mara Venier, finora, non ha né confermato né smentito. Nessuna dichiarazione neanche da parte di Fabio Fazio, che però può contare su un rapporto di lunga data con la conduttrice veneta. Non è un mistero che la stessa Venier, durante un’intervista al Salone del Libro di Torino, abbia espresso parole di grande stima per il talk di Fazio: “La Rai ha perso il suo programma più bello”, aveva dichiarato. Un endorsement che oggi suona quasi profetico.

Il precedente Ventura e lo scenario possibile

Una situazione simile è già accaduta con Simona Ventura, per anni ospite fissa del tavolo di Fazio nonostante la conduzione di Citofonare Rai2. Anche in quel caso, però, il programma Rai è stato successivamente cancellato. Potrebbe accadere qualcosa di simile con Mara Venier? L’unica certezza, al momento, è che la conduttrice ha chiuso la scorsa stagione di Domenica In con ascolti ancora molto solidi e con l’annuncio – nei palinsesti – di una nuova edizione al fianco di Gabriele Corsi. Ma oggi quell’annuncio potrebbe essere già superato dai fatti.

Un addio storico?

Se le indiscrezioni venissero confermate, l’uscita di scena di Mara Venier da Domenica In rappresenterebbe una svolta epocale. Dopo oltre vent’anni di storia condivisa con il pubblico della domenica pomeriggio, la conduttrice potrebbe scegliere di cambiare rotta e abbracciare un progetto più rilassato e corale come quello offerto da Fazio.

le ultime news