Nel 1992, sul palco dello spettacolo teatrale “Oleanna”, nasce l’amore tra Lucrezia Lante della Rovere e Luca Barbareschi. Lei, 26 anni, agli inizi della carriera; lui, 36 anni, attore e regista affermato. La collaborazione professionale si trasforma presto in una relazione sentimentale intensa. Lucrezia ricorda: “Io avevo dieci anni di meno, ero acerba e pazza di lui, lo stavo ad ascoltare con la mascella che mi cascava, a bocca aperta, ma era durissimo, severo”.
Un amore tra passione e difficoltà
La relazione tra Lucrezia e Luca è caratterizzata da una forte passione, ma anche da numerose difficoltà. Barbareschi, all’epoca sposato con Patrizia Fachini, lascia la moglie incinta della terza figlia per stare con Lucrezia. L’attore confessò al Corriere della Sera: “Per Lucrezia abbandonai la mia famiglia, lasciai mia moglie incinta della terza figlia. È stato un grande amore, ci desideravamo pazzamente”. La loro storia d’amore, vissuta sotto i riflettori, attira l’attenzione della stampa scandalistica, ma i due decidono di viverla alla luce del sole.
La rottura e le sue conseguenze
Dopo sette anni di relazione, nel 1999, la coppia si separa. Lucrezia, madre di due gemelle avute da una precedente relazione, ha affrontato la fine della storia con difficoltà, come dichiarò a Vanity Fair: “Mi ha fatto soffrire e sono andata in analisi… Ero piccola, fragile, delicata e con due figlie”. Anche per Barbareschi la rottura è stata molto dolorosa: “Quando lei mi lasciò credevo di morire di dolore. Mi disse che la mia soglia del dolore era più bassa della sua: se ne è andata e mi è crollato il mondo addosso”, raccontò al Corriere.
Un rapporto che evolve nel tempo
Nonostante la separazione, Lucrezia e Luca mantengono un rapporto di stima e affetto reciproco. Nel 2019, tornano a collaborare professionalmente nello spettacolo teatrale “Il cielo sopra il letto”. Durante un’intervista a “Verissimo”, Barbareschi afferma: “Eravamo una bellissima coppia”. Lucrezia aggiunge: “Siamo qui a lavorare insieme, a ridere insieme, a fare gli spettacoli insieme”. La loro storia d’amore, sebbene conclusa, ha lasciato un segno profondo nelle loro vite, trasformandosi in un legame professionale e umano duraturo.