Lino Banfi, celebre attore italiano, torna sul palcoscenico a 89 anni con lo spettacolo "Passaggi a livello" al Todi Festival il 7 settembre. In una conversazione con Pino Strabioli, Banfi condividerà aneddoti della sua lunga carriera e vita personale.
"Passaggi a livello": il ritorno sul palco
Lo spettacolo "Passaggi a livello" segna il ritorno di Lino Banfi sul palcoscenico dopo oltre trent’anni. In questa conversazione con Pino Strabioli, l’attore racconterà episodi della sua carriera e vita privata. Il titolo dello spettacolo è spiegato dallo stesso Banfi: "I passaggi a livello? Sono quelli che agli uomini, a una certa età, non si alzano più. Prima erano orgogliosi delle sbarre che si alzavano: le lucidavano, le lustravano, le tenevano in perfetta forma, ma poi resta solo la nostalgia dei bei tempi andati".
Salute e memoria: "Ho la memoria di un quarantenne"
Nonostante l’età avanzata, Banfi afferma di godere di buona salute. "I miei medici dicono che ho la memoria di un quarantenne, ma ovviamente sono ai tempi supplementari, posso fare ancora qualche rigore, ormai a fine partita". Questa vitalità gli permette di continuare a lavorare e partecipare a nuovi progetti.
Aneddoti personali e professionali
Banfi ha condiviso diversi aneddoti della sua vita. Ricorda un episodio dei suoi inizi a Milano: "Una banda di ladruncoli mi voleva ingaggiare come complice: mentre loro commettevano il furto in qualche appartamento, dovevo fischiare la canzone ‘O sole mio’, se vedevo arrivare la polizia. Però me la facevo sotto dalla paura, non riuscivo a fischiare e mi cacciarono". Parla anche del rapporto con sua moglie Lucia, che durante la visione dei suoi film commentava le scene più audaci: "A volte, quando guardavamo insieme uno dei miei film, e vedeva le scene dove toccavo le cosce o le tette a una di loro, Lucia commentava tagliente… e io le rispondevo scocciato: Luci’! Quando ho girato quella scena, c’era tutta la troupe di quaranta persone che guardavano! E lei ribatteva: sì, loro guardavano, ma tu… toccavi…".
Nuovi progetti cinematografici
Oltre allo spettacolo teatrale, Banfi è impegnato in un nuovo progetto cinematografico con Pio e Amedeo. "Si intitola ‘Oi vita, oi vita mia!’ e uscirà a Natale. La mia è una partecipazione, ma stiamo creando un bel trio". Questo dimostra come l’attore continui a essere attivo nel mondo dello spettacolo, portando avanti la sua carriera con entusiasmo e dedizione.