La Preside, stasera la seconda puntata, le anticipazioni e i prossimi episodi: Eugenia Liguori combatte per i suoi studenti

Eugenia Liguori, interpretata da Luisa Ranieri, continua la sua battaglia per salvare i ragazzi dall’abbandono scolastico e proteggere l’Istituto Anna Maria Ortese in una seconda puntata ricca di scontri, segreti e scelte difficili.

Lunedì 19 gennaio 2026 torna su Rai 1 la fiction La Preside, con Luisa Ranieri nei panni di Eugenia Liguori, la dirigente scolastica determinata a salvare l’Istituto Anna Maria Ortese e i ragazzi dalla strada. La serie, diretta da Luca Miniero e nata da un’idea di Luca Zingaretti, racconta le difficoltà di un istituto napoletano in un quartiere segnato dall’assenteismo, dalla criminalità e dalla scarsità di risorse.

Eugenia in prima linea contro la dispersione scolastica

Nel secondo episodio, Eugenia continua a difendere il diritto allo studio, affrontando un sistema educativo malato. Ragazzi sfiduciati, genitori assenti o ostili e istituzioni incapaci rappresentano solo la punta dell’iceberg. I servizi sociali restano inerti e molti docenti si assentano nei momenti cruciali. La preside, però, non si arrende: va personalmente a cercare gli studenti presso le loro abitazioni per portarli a scuola e garantire continuità didattica.

Scontri e segreti: la tensione cresce

Le decisioni di Eugenia non incontrano il favore di tutti. Tra le figure più critiche c’è Giuliana, la temuta ‘A Vesuviana, madre di Nicola, con cui la preside si confronta duramente. Emergono inoltre segreti inquietanti tra gli studenti, tra cui la relazione rischiosa di una ragazza con un uomo adulto. Per proteggere gli studenti, Eugenia è costretta a intervenire direttamente, dimostrando il suo coraggio e la sua determinazione.

Un accordo segreto con Nicola

La situazione precipita quando la Polizia effettua un blitz che coinvolge Nicola. Per tutelarlo, Eugenia accetta di stringere un accordo segreto con lui, basato sul silenzio riguardo a un video compromettente. Questo episodio mette in evidenza il lato umano e protettivo della preside, pronta a sacrificarsi per i suoi ragazzi e a prendere decisioni difficili in situazioni critiche.

Il cast e le prossime puntate

Oltre a Luisa Ranieri (Eugenia Liguori), nel cast figurano: Alessandro Tedeschi (Vittorio Leoni), Francesco Zenga (Nicola Russo), Ludovica Nasti (Lucia Ruotolo), Pasquale Brunetti (Michele Coppola), Luigi D’Oriano (Andrea Carli), Alessandro De Martino (Tano D’Amore), Aurora Venosa (Jessica D’Amore), Brunella Cacciuni (Marita Voiello) e Salvatore Cominale (Mario Rescigno), tra gli altri.

I prossimi episodi, intitolati Non c’è più tempo e Apri i tuoi occhi, andranno in onda lunedì 26 gennaio e lunedì 2 febbraio 2026, continuando a raccontare le sfide di Eugenia tra minacce, scelte difficili e la quotidiana lotta per il riscatto educativo.

Debutto di successo

La prima puntata di La Preside ha registrato ottimi ascolti, con 4.814.000 spettatori e uno share del 27%, confermando l’interesse del pubblico per questa fiction che unisce dramma sociale e storie personali intense.

le ultime news