Jovanotti ha raccontato del suo recente e drammatico periodo di malattia che lo ha portato a essere a rischio di vita. Durante un’intervista, l’artista ha spiegato come un batterio abbia infettato il suo corpo, compromettendo seriamente un osso. L’incubo è iniziato con un incidente in bici che lo ha costretto a un ricovero ospedaliero, ma si è complicato a causa dell’infezione batterica che ha rischiato di provocargli una setticemia. Sono state giornate di paura e incertezze per Lorenzo Jovanotti, che ha condiviso la gravità della sua esperienza: “In ambulanza ho capito che ho rischiato di morire di setticemia: un batterio si stava rosicchiando l’osso”. Queste le parole agghiaccianti del cantautore, che raccontano il momento in cui ha realizzato la gravità dell’infezione.
Una caduta con conseguenze serie
L’inizio di quest’odissea risale a un incidente in bicicletta a Santo Domingo. Jovanotti stava pedalando quando è caduto, fratturandosi il femore. La frattura ha richiesto un intervento chirurgico che avrebbe avuto le sue complicazioni. Il post-operatorio ha visto il sorgere di un’infezione che ha sorpreso lo stesso cantante per la sua gravità. “Non mi sarei mai aspettato che la situazione potesse evolversi in questo modo”, ha dichiarato Jovanotti. La frattura si è rivelata più seria e difficoltosa di quanto pensasse inizialmente, causando un ulteriore stress nel recupero dell’artista.
La paura dell’infezione
Durante il periodo di degenza, Jovanotti ha combattuto contro un’infezione batterica capace di compromettere seriamente la sua salute. “I medici mi hanno spiegato che un’infezione batterica di quella natura, se non contenuta e curata prontamente, avrebbe potuto diffondersi rapidamente nel mio corpo”, ha condiviso il cantante. Questa esperienza l’ha costretto a un’opportuna terapia antibiotica che, per fortuna, ha sortito l’effetto sperato, arginando il peggio del rischio di setticemia. Mentre parlava di questo momento critico, Jovanotti non ha nascosto quanto fosse stato difficile affrontare la paura di un problema di tale portata.
Il nuovo album
Il processo di guarigione e riabilitazione non è stato semplice. Jovanotti ha sottolineato come il periodo in ospedale, seguito da sedute di fisioterapia, sia stato lungo e impegnativo. Proprio da questo periodo nasce l’ultimo disco “Il corpo umano” che come afferma Jovanotti: “E’ la mia scoperta dell’ultimo viaggio fatto, di questo anno e mezzo di caduta, di operazioni e riabilitazione”, un percorso nell’universo sonoro di Jovanotti con 15 episodi per la durata totale di 56 minuti e 58 secondi.