Jovanotti ha confermato che i suoi concerti a Roma si terranno come previsto, nonostante le incertezze iniziali per la morte di Papa Francesco. L’artista ha deciso di dedicare queste esibizioni a un tema caro a Papa Francesco: la gioia.
I concerti di Jovanotti a Roma
Jovanotti ha scelto di non interrompere il suo tour nei palazzetti, confermando le date romane che partono proprio questa sera, martedì 22 aprile, al Palazzo dello Sport di Roma. Il cantautore romano, 58 anni, si esibirà nella Capitale anche il 23, 25, 26, 28 e 29 aprile, oltre che l’1 e il 2 maggio. In una storia pubblicata sul suo profilo Instagram, ha ribadito la decisione di mantenere gli appuntamenti in programma, sottolineando il rispetto dovuto alle migliaia di fan che hanno acquistato i biglietti, organizzato trasferte e fatto sacrifici per assistere ai concerti, molti dei quali provenienti da fuori città.
L’annuncio di Jovanotti
Jovanotti ha dichiarato che i concerti romani saranno un omaggio alla gioia, una delle parole più spesso pronunciate da Papa Francesco. “Tutta la squadra di PalaJova è arrivata a Roma ieri mattina e come tutti abbiamo appreso in diretta la notizia della morte di Papa Francesco. Suoneremo a Roma a partire da stasera. Moltissimi hanno programmato da tempo di partecipare a questi concerti, in molti arrivando a Roma da lontano. Suoneremo e realizzeremo i concerti romani con tutto il nostro slancio e la nostra passione di sempre e più di sempre” ha scritto su Instagram Jovanotti. “Volevamo bene a Francesco e soprattutto lui ne voleva a noi tutti 9 miliardi di abitanti del mondo, ce lo ha ripetuto ogni giorno del suo pontificato. La sua presenza è stata un dono per tutti, non lo dimenticheremo. Dedicheremo i nostri spettacoli a una delle parole che papa Francesco ha pronunciato più spesso: gioia”, ha aggiunto il cantante. L’artista ha sottolineato l’importanza di portare un messaggio positivo e di speranza attraverso la sua musica, specialmente in un periodo storico complesso, rispondendo così alle critiche sollevate da chi ha messo in discussione la scelta di non sospendere gli spettacoli durante i cinque giorni di lutto nazionale, né in occasione dei funerali del Pontefice previsti per sabato.
A rischio i concerti del 25 e 26 aprile?
Resta però alta l’incertezza sulle date del 25 e 26 aprile, quest’ultima coincidente con i funerali di Papa Francesco, in programma alle ore 10. Il Prefetto di Roma potrebbe decidere, infatti, di intervenire disponendo l’annullamento dei due concerti, soprattutto a causa della carenza di risorse come polizia municipale e ambulanze, che in quelle giornate – venerdì e sabato – potrebbero non essere disponibili in misura adeguata. La situazione, tuttavia, è in continua evoluzione e si attendono aggiornamenti ufficiali nelle prossime ore.