I Griffin (Family Guy), la serie animata per adulti ideata da Seth MacFarlane nel 1999 per la Fox tuttora ancora in corso potrebbe nascondere una bella sorpresa per tutti gli appassionati: una versione live action.
Proprio così, sulla piattaforma Youtube, infatti, grazie alla tecnologia AI – ovvero la tecnologia di base che consente di simulare i processi dell’intelligenza umana, la cosiddetta intelligenza artificiale – è apparsa una sigla ispirata alla sit-com che mostra come sarebbero Peter, Lois e gli altri se fossero interpretati da attori “reali”. Il risultato però, a dirla di molti, non è stato del tutto apprezzato.
“Family Guy POV, alternative dimension” – spiega così l’autore dell’opera visibile in chiaro su Youtube. Come sarebbero i personaggi della serie nella vita reale? Così non ci ha pensato due volte l’utente SonUzumakilchigo della piattaforma web a sfruttare l’intelligenza artificiale per mutare i personaggi animati in attori in “carne ed ossa” in questo live action dal sapore anni ’80. Un effetto sicuramente iper realistico ma anche molto inquietante, secondo i fan.
Una serie irriverente, sopra le righe, la cui trasposizione cinematografica non sarebbe alquanto facile: basti pensare al vocabolario utilizzato dal piccolo Stewie e non solo. Insomma, i presupposti per ora non sembrano esserci se non in AI e pare proprio che i fan della serie debbano accontentarsi di queste “prove” realizzate tramite intelligenza artificiale.
Vincitrice di ben sette Emmy Award su ventiquattro nomination, i Griffin dopo una breve pausa nel 2003 accompagnano ormai milioni di telespettatori da più di vent’anni. Le vicende della famiglia protagonista del cartone è la dissacrante rappresentazione della tipica famiglia all’americana. Situazioni fuori dalla realtà, con continui flashback in vari punti della storia che esplicano i comportamenti dei personaggi. Le trame degli episodi, inoltre, molto spesso non seguono un senso logico, ma sono sempre dotate di una forte vena umoristico-demenziale. Così l’inserimento, con il passare delle stagioni, di nuovi personaggi ha ulteriormente scavato in questo punto, riuscendo nell’intento di far guadagnare alla serie una notevole popolarità.