La scomparsa di Ozzy Osbourne, avvenuta il 22 luglio 2025 all’età di 76 anni, ha lasciato un vuoto profondo nel mondo della musica. Fondatore e frontman dei Black Sabbath, Osbourne è stato una figura centrale nell’evoluzione dell’heavy metal. I suoi compagni di band hanno condiviso messaggi di cordoglio, ricordando i momenti trascorsi insieme e l’impatto che Ozzy ha avuto sulle loro vite.
Le reazioni dei membri dei Black Sabbath
Tony Iommi, chitarrista e co-fondatore dei Black Sabbath, ha espresso il suo dolore con queste parole: “Non ci posso credere, il mio caro amico Ozzy è mancato solo poche settimane dopo il nostro concerto a Villa Park. È una notizia così straziante che non riesco a trovare le parole, non ci sarà mai più un altro come lui. Geezer, Bill e io abbiamo perso nostro fratello. I miei pensieri vanno a Sharon e a tutta la famiglia Osbourne. Riposa in pace, Oz”.
Il bassista Geezer Butler ha ricordato l’ultimo concerto insieme: “Addio caro amico, grazie per tutti questi anni, ci siamo divertiti un mondo. Quattro ragazzi di Aston, chi l’avrebbe mai detto, eh? Sono felice di averlo potuto fare un’ultima volta, di nuovo ad Aston”.
Anche il batterista Bill Ward ha condiviso il suo dolore: “Dove ti troverò ora? Nei ricordi, nei nostri abbracci inespressi, nelle nostre telefonate perse? No, sei per sempre nel mio cuore”.
Il concerto d’addio a Birmingham
Il 5 luglio 2025, i Black Sabbath si erano esibiti a Birmingham in un concerto intitolato “Back to the Beginning”, un ritorno alle origini per sancire la fine di un’epoca. I quattro membri originali—Ozzy Osbourne, Tony Iommi, Geezer Butler e Bill Ward—si erano riuniti per l’ultima volta sul palco, accolti da migliaia di fan e affiancati da un cast di stelle del metal, dai Metallica agli Slayer. “È il momento di tornare a casa, dove tutto è iniziato. Questo è il mio regalo a Birmingham”, aveva detto, commosso, Osbourne, consapevole che sarebbe stata l’ultima apparizione, con i problemi di salute che da tempo lo affliggevano e il morbo di Parkinson diagnosticato da tempo.
Tributi dal mondo della musica
La notizia della morte di Ozzy Osbourne ha scosso l’intero panorama musicale. Numerosi artisti hanno reso omaggio al “Principe delle Tenebre”. Elton John ha dichiarato: “Era il re, una leggenda”. Anche i Metallica hanno espresso il loro cordoglio, sottolineando l’influenza che Osbourne ha avuto sulla loro musica.
Inoltre, per celebrare la figura di Ozzy Osbourne, Double Fine ha reso gratuito per 666 minuti il videogioco “Brütal Legend”, in cui Osbourne appare come personaggio. “Ma questo affare incredibile durerà soltanto 666 minuti, come detto dalla profezia. Quindi cliccate, per che sparisca come un demone nella notte”, recita l’annuncio ufficiale.
La scomparsa di Ozzy Osbourne segna la fine di un capitolo fondamentale nella storia del rock e dell’heavy metal, lasciando un’eredità musicale che continuerà a influenzare generazioni future.