Freedom posticipato per omaggiare Pippo Baudo: Roberto Giacobbo annuncia il cambio di programmazione

La puntata di 'Freedom – Oltre il confine' prevista per domenica 17 agosto è stata rinviata per lasciare spazio a uno speciale dedicato a Pippo Baudo, recentemente scomparso.

La puntata di ‘Freedom – Oltre il confine’ prevista per domenica 17 agosto non andrà in onda. Il conduttore Roberto Giacobbo ha annunciato sui social che, a causa della scomparsa di Pippo Baudo, la programmazione subirà delle modifiche. Al posto di ‘Freedom’, Rete 4 trasmetterà uno speciale di ‘Zona Bianca’ dedicato alla vita e alla carriera del celebre presentatore. Giacobbo ha espresso il suo affetto e gratitudine nei confronti di Baudo, definendolo “il grande Pippo Baudo”. 

La scomparsa di Pippo Baudo e le reazioni del mondo televisivo

Pippo Baudo, nato a Militello in Val di Catania il 7 giugno 1936, è deceduto a Roma all’età di 89 anni. La notizia è stata confermata dal suo storico legale e amico fraterno, l’avvocato Giorgio Assumma. Baudo si è spento serenamente al Campus Biomedico di Roma, circondato dagli affetti più cari. Il presidente Sergio Mattarella ha ricordato Baudo come “un protagonista e un innovatore della televisione”. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha sottolineato che “ci lascia uno dei più grandi”. 

Modifiche ai palinsesti televisivi in onore di Baudo

La scomparsa di Pippo Baudo ha portato a una revisione dei palinsesti televisivi. La Rai ha modificato la programmazione per trasmettere speciali e contenuti dedicati alla memoria del presentatore. Anche Mediaset ha apportato cambiamenti: su Rete 4, la puntata di ‘Freedom – Oltre il confine’ prevista per domenica 17 agosto è stata posticipata al martedì successivo, 19 agosto, alle 21:20, per fare spazio a uno speciale di ‘Zona Bianca’ dedicato a Baudo. 

Il ricordo di Pippo Baudo e il suo impatto sulla televisione italiana

Pippo Baudo è stato un pilastro della televisione italiana, conducendo tredici edizioni del Festival di Sanremo e numerosi programmi di successo come ‘Canzonissima’ e ‘Domenica In’. La sua carriera è stata premiata con l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferitagli dal Presidente Mattarella nel 2021. Il mondo dello spettacolo e il pubblico italiano ricordano con affetto e gratitudine il contributo di Baudo alla cultura televisiva del paese. 

le ultime news