Fernanda Lessa: “Il cardiologo mi disse che sarei morta a 30 anni. Vieri? Un orsacchiotto. Mio figlio mi ha salvato la vita”

La modella brasiliana Fernanda Lessa si racconta, svelando dettagli sulla sua vita personale, le relazioni passate e le sfide affrontate con la salute mentale e le dipendenze.

Fernanda Lessa, ex top model brasiliana, oggi 48enne, in un’intervista al Corriere della Sera ha raccontato senza filtri le sue ferite, i dolori più profondi e la rinascita. Al centro di tutto, un nome: Joaquín, il figlio perso troppo presto. “Avrebbe compiuto 24 anni a maggio. È il mio angelo custode”, confida commossa.

Proprio grazie a lui, Fernanda ha scoperto di avere una malformazione cardiaca congenita mai diagnosticata. Joaquín era nato con lo stesso problema: “È grazie a lui che l’hanno trovata anche a me. Il cardiologo mi ha detto che a trent’anni sarei sicuramente morta. Mio figlio mi ha salvata”.

L’incontro che le ha cambiato la vita

Il punto di svolta arriva con Alessio, oggi suo marito: “Il mio salvatore. Senza di lui non ce l’avrei fatta”. È con lui che decide di farsi aiutare, affrontando i problemi legati all’alcol e alla salute mentale. “Quando abusi di alcool, riempi un vuoto, o cerchi di lenire una sofferenza psichiatrica. Io l’ho fatto perché soffrivo di bipolarismo.”

Nel 2015 prende una decisione difficile ma necessaria: si auto-interna in una clinica. “Avevo avuto una ricaduta, ma nessuno capiva che il mio vero problema era psichiatrico. Mi curavano solo per l’alcolismo. Poi ho trovato dei terapeuti illuminati che hanno capito tutto”.

Il dolore e la risalita

Nel 2022 arriva l’ultima ricaduta, dopo il suicidio di un’amica e nel pieno del lockdown. “A una festa ho avuto un attacco di panico, era tutto surreale. Ma oggi sono sobria da anni”. E ora, la sua vita ha un altro sapore: “Sono sposata, sono mamma, lavoro, abito davanti al mare. Ho due cani adottati. Vivo una vita sana. Ragazzi, andrà tutto bene.”

Critiche, corpo e amore

Fernanda non ha evitato neanche il tema del corpo e delle critiche ricevute online per aver perso 10 chili con una dieta fai da te. “Con la premenopausa ero gonfiata. Sono dimagrita, ma da modella pesavo sei chili in meno. Nessuno si scandalizzava allora.”

C’è spazio anche per il ricordo tenero e spensierato di Bobo Vieri, con cui ebbe una relazione in passato: “Era un orsacchiotto. Doveva andare in ritiro e io ero a Miami. Ho preso un volo con mille scali solo per vederlo in tempo. Ridevamo tanto insieme”.

Una rinascita consapevole

Oggi Fernanda Lessa è un esempio di resilienza, capace di guardare al passato senza negarlo, ma con una forza nuova: quella di chi ha toccato il fondo e ha scelto di risalire. Con il sorriso. E il mare davanti.

le ultime news