Dal 13 al 17 maggio 2025, Basilea ospiterà la 69ª edizione dell’Eurovision Song Contest, con 37 Paesi in gara. L’Italia ha annunciato novità significative: Topo Gigio sarà il portavoce dei voti italiani, Lucio Corsi rappresenterà il Paese con una performance sottotitolata e BigMama affiancherà Gabriele Corsi nella conduzione.
Topo Gigio portavoce dell’Italia all’Eurovision 2025
Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, è stato annunciato che Topo Gigio sarà il portavoce dei voti italiani, diventando così il primo personaggio non umano a ricoprire questo ruolo nella storia dell’Eurovision. In un videomessaggio, Topo Gigio, con la voce di Leo Valli, ha dichiarato: “Sono il primo topo che partecipa a una conferenza stampa”.
Lucio Corsi rappresenta l’Italia con sottotitoli
Lucio Corsi, rappresentante italiano in gara con il brano “Volevo essere un duro”, ha annunciato che la sua esibizione sarà accompagnata da sottotitoli per facilitare la comprensione del testo da parte del pubblico internazionale. “Amo la competizione ma sono qui per fare una esperienza e imparare a fare ancora meglio il mio mestiere. Ovviamente spero di fare bene, suonare al meglio e di divertirmi. Ci tengo molto alla mia canzone e a fare bella figura, ma questo va al di là della posizione in classifica. Per far comprendere il testo della canzone useremo dei sottotitoli”, ha spiegato Corsi.
BigMama affianca Gabriele Corsi nella conduzione
La rapper BigMama affiancherà Gabriele Corsi nella conduzione delle serate dell’Eurovision per il pubblico italiano. In risposta a presunte tensioni con Lucio Corsi, BigMama ha chiarito: “È stato detto che io sarei contro Lucio Corsi mentre per me è un grande e rappresenterà al meglio l’Italia. Il pubblico lo capirà”.