Eurovision 2025: Tommy Cash rappresenta l’Estonia con una canzone sugli stereotipi italiani. Il testo del brano

Tommy Cash, il rapper estone, porta all'Eurovision 2025 una canzone in italiano che gioca con gli stereotipi del Bel Paese.

Tommy Cash e la canzone degli stereotipi italiani

Tommy Cash, noto rapper estone, è stato scelto per rappresentare l’Estonia all’Eurovision Song Contest 2025 con una canzone che sta già facendo discutere. Il rapper, infatti, ha vinto l’Esti Laul 2025, una sorta di Sanremo in salsa estone, guadagnandosi così il pass per la competizione, in programma dal 13 al 17 maggio a Basilea, in Svizzera. Il brano, intitolato “Espresso macchiato”, gioca con alcuni dei più noti stereotipi legati all’Italia in una combinazione di ironia e ritmo coinvolgente che caratterizzano lo stile di Tommy Cash. L’artista ha deciso di utilizzare un mix di inglese e italiano per il suo brano proprio per enfatizzare il tema degli stereotipi, affermando che la lingua italiana è perfetta per questo tipo di narrazione.

Il significato dietro le parole

Il testo della canzone è un susseguirsi di immagini e riferimenti che richiamano l’idea dell’Italia vista dall’estero. Tra i temi trattati, oltre al famoso “espresso macchiato”, ci sono anche altri elementi tipici della cultura italiana, come la gestualità e la passione per il cibo. Tommy Cash ha spiegato che l’intento del brano è quello di divertire e far riflettere allo stesso tempo, giocando con i cliché che spesso vengono associati agli italiani. “Non voglio offendere nessuno, voglio solo far sorridere e magari far pensare a quanto spesso ci fermiamo alle apparenze”, ha dichiarato il rapper in un’intervista.

Reazioni e aspettative

La partecipazione di Tommy Cash con una canzone così particolare ha generato diverse reazioni, sia in Estonia che in Italia. Molti apprezzano l’originalità e il coraggio dell’artista nell’affrontare un tema così delicato con leggerezza e humor. Tuttavia, non mancano le critiche da parte di chi ritiene che il brano possa risultare offensivo per alcuni italiani. Nonostante le polemiche, l’attesa per la performance di Tommy Cash all’Eurovision è alta, e c’è curiosità su come il pubblico europeo accoglierà la sua proposta musicale.

Il testo di “Espresso macchiato”

Mi amore, mi amore
Espresso macchiato, macchiato, macchiato
Por favore, por favore
Espresso macchiato corneo

Mi amore, mi amore
Espresso macchiato, macchiato, macchiato
Por favore, por favore
Espresso macchiato
Espresso macchiato

Uh-huh, uh-huh, uh-huh

Ciao bella, I’m Tomaso, addicted to tobacco
Mi like mi coffè very importante
No time to talk, scusi, my days are very busy
And I just own this little ristorante

Life may give you lemons when dancing with the demons
No stresso, no stresso, no need to be depresso

Mi amore, mi amore
Espresso macchiato, macchiato, macchiato
Por favore, por favore
Espresso macchiato corneo
Mi amorе, mi amore
Espresso macchiato, macchiato, macchiato
Por favore, por favorе
Espresso macchiato
Espresso macchiato

le ultime news