Il Festival di Cannes 2025 accoglie in concorso “Eddington”, il nuovo film di Ari Aster, il regista di “Hereditary” e “Midsommar”. Questo western contemporaneo vede protagonisti Joaquin Phoenix e Pedro Pascal nei ruoli rispettivamente dello sceriffo Joe Cross e del sindaco Ted García. La trama si svolge nel maggio 2020, durante la pandemia di COVID-19 e le proteste per la morte di George Floyd, in una cittadina del Nuovo Messico dove una disputa tra lo sceriffo e il sindaco divide la comunità.
Un cast stellare per un western moderno
Oltre a Phoenix e Pascal, il cast di “Eddington” include Emma Stone nel ruolo di Louise Cross, Austin Butler come Vernon Jefferson Peak, Luke Grimes nei panni di Guy, Deirdre O’Connell come Dawn, Micheal Ward nel ruolo di Michael, Amélie Hoeferle come Sarah, Clifton Collins Jr. nei panni di Lodge e William Belleau nel ruolo di Butterfly Jiménez. Le riprese si sono svolte in Nuovo Messico da marzo a maggio 2024, ad Albuquerque e Truth or Consequences.
Accoglienza critica e distribuzione
Secondo alcune fonti, “Eddington” avrebbe ricevuto recensioni contrastanti. Il Corriere della Sera ha assegnato al film un voto di 5, definendolo “un western assai confuso”. In Italia, il film sarà distribuito da I Wonder Pictures, con uscita prevista per il 17 luglio 2025.