Warner Bros ha annunciato ufficialmente che il terzo capitolo della saga cinematografica di Denis Villeneuve si intitolerà ‘Dune: Parte 3’. Questa scelta segna un cambiamento rispetto al titolo precedentemente ipotizzato, ‘Dune: Messia’, ispirato al romanzo di Frank Herbert su cui si basa la storia. La decisione di adottare una numerazione sequenziale, come già avvenuto per ‘Dune: Parte 1’ e ‘Dune: Parte 2’, richiama la tradizione di altre celebri saghe cinematografiche, come ‘Il Padrino’ e ‘The Batman’.
Possibile adattamento di più romanzi
Il titolo ‘Dune: Parte 3’ potrebbe suggerire che il film non si limiterà ad adattare ‘Messia di Dune’, ma includerà anche elementi de ‘I Figli di Dune’. Un indizio in tal senso proviene dalle recenti aggiunte al cast: Nakoa-Wolf Momoa e Ida Brooke interpreteranno Leto II e Ghanima, i figli di Paul Atreides e Chani, personaggi che nei romanzi appaiono come neonati in ‘Messia di Dune’ e come ragazzini ne ‘I Figli di Dune’.
Dettagli sulle riprese e il cast
Le riprese di ‘Dune: Parte 3’ sono imminenti, con il ritorno di Timothée Chalamet, Zendaya, Florence Pugh, Anya Taylor-Joy e Jason Momoa nei rispettivi ruoli. Non è ancora confermata la partecipazione di Robert Pattinson, ma ulteriori dettagli sono attesi nei prossimi giorni.