Chiusura anticipata per ‘The Couple’: cosa è successo? Il montepremi devoluto all’Ospedale Gaslini di Genova

Il reality show 'The Couple', condotto da Ilary Blasi, chiude in anticipo a causa di ascolti deludenti. Mediaset dona il montepremi all'Ospedale Gaslini di Genova.

È stato improvvisamente cancellato da Canale 5 il reality game condotto da Ilary Blasi, incentrato sulle dinamiche di coppia. Un insuccesso clamoroso che ha spinto Mediaset a interrompere bruscamente il programma, rinunciando persino alla messa in onda della finale prevista per domenica 11 maggio. La decisione dell’azienda è stata definitiva: sospensione totale del format, uscita anticipata dei concorrenti dalla casa (la stessa che aveva ospitato il Grande Fratello) e interruzione immediata della diretta su Mediaset Extra.

Ascolti deludenti e chiusura anticipata

‘The Couple’ è stato trasmesso su Canale 5 dal 7 aprile al 4 maggio 2025. Nonostante le aspettative, il programma ha registrato un calo costante di ascolti: la prima puntata ha raggiunto il 18% di share, la seconda il 13%, la terza il 10%, e l’ultima meno del 7,7%, con meno di un milione di spettatori. Di fronte a questi risultati, Mediaset ha deciso di interrompere il programma prima del previsto.

Donazione del montepremi all’Ospedale Gaslini

In seguito alla chiusura anticipata, Mediaset ha annunciato la donazione dell’intero montepremi di un milione di euro all’Istituto Giannina Gaslini di Genova. La somma sarà utilizzata per la realizzazione di un nuovo reparto di terapia intensiva pediatrica e neonatale. Andrea Moscatelli, direttore della Terapia Intensiva e del Dipartimento di Emergenza dell’Istituto, ha dichiarato: “Grazie a questo eccezionale gesto di solidarietà da parte di Mediaset, potremo acquisire nuove dotazioni tecnologiche all’avanguardia per la nostra Terapia Intensiva”.

Ringraziamenti a Ilary Blasi

Nonostante il flop del programma, Mediaset ha voluto esprimere gratitudine alla conduttrice Ilary Blasi per l’impegno e la professionalità dimostrati durante il progetto. In una nota ufficiale, l’azienda ha dichiarato: “Mediaset desidera inoltre ringraziare Ilary Blasi per l’impegno e la professionalità dimostrati nel corso del progetto”.

le ultime news