La diffida delle Ferragni
Negli ultimi giorni, la controversia tra Chiara Ferragni e Fabrizio Corona ha raggiunto un nuovo livello di tensione, con l’influencer che ha formalmente diffidato l’ex re dei paparazzi, chiedendo un risarcimento di oltre un milione di euro per la divulgazione di informazioni ritenute private e lesive della sua immagine. La diffida arriva dopo che Corona ha pubblicato dettagli scottanti sulla vita personale dell’imprenditrice digitale, in particolare sulla presunta relazione extraconiugale di Fedez con Angelica Montini. Secondo quanto riportato, la Ferragni accusa Corona di aver violato un accordo di riservatezza stipulato nel settembre 2023, quando l’ex paparazzo avrebbe promesso di non divulgare ulteriori informazioni sul suo conto. Nella scrittura privata pare che Corona si fosse impegnato ad astenersi per 10 anni dall’effettuare “commenti, valutazioni, esternazioni, anche se riferito da terzi, di carattere offensivo, denigratorio, dileggiante” sull’influencer e imprenditrice e sull’ex marito Fedez. Tuttavia, secondo la Ferragni, Corona ha ignorato tale impegno, continuando a diffondere dettagli sulla crisi coniugale dell’imprenditrice, amplificando così il clamore mediatico attorno alla sua separazione da Fedez.
La risposta di Corona
L’azione legale intrapresa dalla Ferragni è solo l’ultimo capitolo di una battaglia che da settimane domina le pagine dei giornali e dei social network. La vicenda si intreccia con il difficile momento personale e professionale dell’influencer, già al centro di una bufera giudiziaria per il caso del pandoro benefico, per cui è stata rinviata a giudizio con l’accusa di truffa aggravata. La diffida nei confronti di Corona rappresenta un tentativo di difesa da quella che Ferragni considera una campagna denigratoria nei suoi confronti, alimentata dalla continua esposizione della sua vita privata senza il suo consenso. Dal canto suo, Corona ha risposto pubblicamente alla diffida, dichiarando di non voler essere censurato e promettendo ulteriori rivelazioni sul passato e sul presente della Ferragni. “Per pretendere tutela alla propria privacy, bisogna prima averla, una privacy. La Ferragni ha messo in piazza tutta la sua vita privata, comprese le ecografie dei suoi figli e lo ha fatto per profitto economico. Ora si risente perché viene raccontata la verità?”, ha dichiarato sui social Corona. L’ex paparazzo ha anche mostrato il documento legale ricevuto, accusando l’imprenditrice di voler mettere a tacere la verità e di non accettare la realtà dei fatti che stanno emergendo.
In arrivo altre rivelazioni?
Se da un lato Chiara Ferragni cerca di proteggere la sua immagine e la sua privacy attraverso le vie legali, dall’altro Fabrizio Corona continua nella sua strategia di “rivelazioni a puntate”, alimentando l’attenzione mediatica sulla vicenda: “Racconterò… l’amore reale che però hai vissuto tradendolo costantemente” ha dichiarato Corona riferendosi alla Ferragni. La questione non si chiuderà facilmente: la battaglia legale tra i due potrebbe protrarsi a lungo, con ulteriori sviluppi destinati a infiammare il dibattito pubblico. Quello che è certo è che la Ferragni, dopo anni di dominio incontrastato sui social, sta attraversando il momento più difficile della sua carriera, mentre Corona sembra aver trovato nella sua figura un bersaglio perfetto per riconquistare la scena mediatica.