Charlize Theron, nata il 7 agosto 1975 a Benoni, in Sudafrica, celebra oggi il suo 50° compleanno. Attrice pluripremiata, produttrice e attivista, ha saputo trasformare le sfide personali in una carriera di successo nel mondo del cinema.
Un’infanzia segnata da un evento traumatico
All’età di 15 anni, Charlize ha vissuto un’esperienza drammatica che ha segnato profondamente la sua vita. Il 21 giugno 1991, suo padre, alcolizzato e violento, è stato ucciso dalla madre di Charlize per legittima difesa durante una lite. Per anni, l’attrice ha raccontato di aver perso il padre in un incidente stradale, ma successivamente ha rivelato la verità su quanto accaduto.
Dallo spot per Martini all’Oscar
Negli anni ’90, Charlize ha guadagnato notorietà grazie a uno spot televisivo per Martini, in cui, alzandosi da una sedia, un filo della minigonna rimasto impigliato svelava gradualmente il suo lato B. Questa scena iconica ha contribuito a lanciarla nel mondo dello spettacolo. Nel 2004, la sua trasformazione radicale nel film “Monster” le ha valso l’Oscar come miglior attrice. Riflettendo su quel periodo, Charlize ha dichiarato: “Quel film è stato un grande regalo da parte della regista Patty Jenkins. È stata lei a darmi un’opportunità che mi ha cambiato la vita.”
Una visione positiva dell’età e della bellezza
Charlize ha sempre affrontato con serenità il passare del tempo. In diverse interviste, ha affermato: “Più riusciamo a capire che tutto ciò è normale e che fa parte del processo naturale, e più affronteremo la cosa con maggior serenità.” Durante la promozione del suo ultimo film “The Old Guard 2”, ha ribadito: “Non ho più tempo per fingere di vivere la mia vita per gli altri.” Riguardo a Hollywood, si è mostrata ottimista: “Il modo in cui vengono rappresentate le donne è migliorato. I ruoli offerti alle donne più mature si sono ampliati.”