Nella puntata del 13 gennaio 2026 di "È sempre Cartabianca", Bianca Berlinguer si è presentata al pubblico indossando un paio di occhiali da sole. La conduttrice ha spiegato di aver subito un piccolo intervento all’occhio durante la pausa natalizia e di non poter ancora tollerare le luci dello studio.
L’intervento agli occhi e la scelta degli occhiali da sole
All’inizio della trasmissione, Bianca Berlinguer ha informato gli spettatori riguardo al suo stato di salute:
"Vi chiedo scusa da subito, ho dovuto fare un piccolo intervento all’occhio. Niente di grave, ma è troppo presto per sostenere le luci dello studio e userò questi occhiali un po’ più scuri".
La conduttrice non ha fornito ulteriori dettagli sull’operazione, sottolineando che si tratta di una condizione temporanea.
Il gesto di solidarietà di Mauro Corona
Durante la puntata, è avvenuto il consueto collegamento con Mauro Corona, il quale si è presentato anch’egli con occhiali da sole. Alla domanda della Berlinguer sul motivo di questa scelta, Corona ha risposto:
"Li indosso per solidarietà".
La conduttrice ha replicato:
"Ne facevo a meno di questa sua solidarietà. Entrambi con gli occhiali è un po’ troppo".
A seguito di questa osservazione, Corona ha deciso di togliere gli occhiali.
Discussione sul fine vita
Nel corso della trasmissione, è stato affrontato il tema del fine vita. Mauro Corona ha condiviso il suo punto di vista, dichiarando di avere già un piano pronto da anni:
"Quando mi vedrò in condizioni non più accettabili deciderò io per me. Ho già tutto il piano pronto, sono anni. Si cerca sempre, brontolando, di migliorare la condizione della vita, ma io vorrei che si migliorasse la condizione della morte".
Queste dichiarazioni hanno suscitato un dibattito tra gli ospiti in studio e il pubblico a casa.
