Andrea Bajani vince il Premio Strega 2025 con ‘L’anniversario’

Andrea Bajani si aggiudica il Premio Strega 2025 con 'L'anniversario', mentre il ministro Giuli solleva polemiche sull'organizzazione dell'evento.

Andrea Bajani ha vinto il Premio Strega 2025 con il romanzo “L’anniversario” (Feltrinelli), ottenendo 194 voti su 646 espressi. Al secondo posto si è classificata Elisabetta Rasy con “Perduto è questo mare” (Rizzoli), seguita da Nadia Terranova con “Quello che so di te” (Guanda). La cerimonia si è svolta al Ninfeo di Villa Giulia a Roma, nonostante le tensioni con il Ministero della Cultura. 

La vittoria di Bajani e le dichiarazioni dell’autore

Andrea Bajani, già vincitore del Premio Strega Giovani 2025, ha espresso gratitudine verso lettori ed editori, sottolineando l’importanza della letteratura nel “contraddire la versione ufficiale”. Il suo romanzo “L’anniversario” esplora le dinamiche familiari oppressive, alternando il racconto dell’inferno domestico al distacco di chi offre la propria versione dei fatti. 

Le polemiche con il Ministro della Cultura

Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha sollevato polemiche dichiarando di non aver ricevuto i libri finalisti e di non essere stato contattato dagli organizzatori. Giuli ha ironizzato sulla situazione, affermando: “Si vede che mi considerano un ‘nemico della domenica’”. In risposta, la Fondazione Bellonci ha spiegato che il Ministro si era dimesso dalla giuria del premio al momento della sua nomina, motivo per cui non ha ricevuto i libri. 

Possibile trasferimento della cerimonia a Cinecittà

Fonti del Ministero della Cultura hanno indicato la possibilità di trasferire la cerimonia finale del Premio Strega 2026 a Cinecittà, in occasione dell’80° anniversario del premio. La Fondazione Bellonci si è dichiarata disponibile a discutere questa proposta.

le ultime news