Alessandro Preziosi: vita privata, carriera e curiosità nascoste

Alessandro Preziosi si racconta: dal suo abbandono da "Elisa di Rivombrosa" alla laurea in Giurisprudenza e alla storia d'amore con Vittoria Puccini.

Alessandro Preziosi è uno dei protagonisti della fiction “Blackout – Vite sospese”, la serie televisiva che torna stasera su Rai1, con la seconda stagione. L’attore napoletano ha raccontato in un’intervista alcune curiosità e dettagli della sua vita privata e professionale. Dal conseguimento della laurea in Giurisprudenza al celebre abbandono della serie “Elisa di Rivombrosa”, fino alla sua storia d’amore con Vittoria Puccini.

L’impegno accademico di Alessandro Preziosi

Prima di dedicarsi completamente alla recitazione, Alessandro Preziosi ha seguito un percorso accademico di tutto rispetto. L’attore ha infatti conseguito a 25 anni una laurea in Giurisprudenza. Il suo interesse per il diritto va ricercato nella figura del padre Massimo, noto avvocato di Avellino scomparso nel 2019. Tuttavia, nonostante il suo impegno e la prospettiva di una carriera nel campo legale, Preziosi ha scelto di seguire la sua passione per la recitazione, una decisione che lo ha portato a diventare uno degli attori italiani più riconosciuti.

Motivi dell’abbandono di “Elisa di Rivombrosa”

Il successo, per Alessandro Preziosi, è arrivato con le fiction TV alle quali ha preso parte tra la fine degli anni 90 e gli inizi degli anni 2000. Ha infatti recitato fiction come “Vivere” ma la popolarità più straordinaria è arrivata nel 2003 con “Elisa di Rivombrosa” che abbandonò alla fine della seconda stagione: “Volevo esplorare nuovi orizzonti”, ha spiegato Preziosi, sottolineando che il suo desiderio di crescere come attore lo ha spinto a lasciare uno show che, per quanto amato, rischiava di intrappolarlo in un unico ruolo. Dopo Elisa di Rivombrosa, Alessandro Preziosi è stato protagonista di molti lungometraggi come “Vaniglia e cioccolato”, “I Viceré” e “La masseria delle allodole”. Oltre a cinema e televisione, Preziosi ha recitato in molti spettacoli teatrali tra cui “Amleto”. Successivamente, ha fatto parte del cast di “Maschi contro Femmine” e di “Femmine contro maschi”. Nel 2020 ha diretto e interpretato il documentario “La legge del terremoto” e nel 2023, ha interpretato un ruolo nella serie tv “La vita bugiarda degli altri”.

Una storia d’amore celebre con Vittoria Puccini

La vita sentimentale di Preziosi ha spesso attirato l’attenzione dei media, in particolare la sua relazione con l’attrice Vittoria Puccini, conosciuta proprio sul set di “Elisa di Rivombrosa”. I due attori hanno intrapreso una storia d’amore che è durata fino al 2010. Sebbene la loro relazione sia terminata, Preziosi e Puccini hanno avuto una figlia insieme, diventata il centro del loro rapporto. Sul mancato matrimonio con Vittoria Puccini dichiarò: “Ci si sposa in due. Con Vittoria non è accaduto, forse per pigrizia o per debolezza. Arriva un momento in cui, se ti ami, ti sposi: punto. Purtroppo io, invece di concentrarmi sul mio rapporto di coppia, ho disperso le forze lavorando come un pazzo.

le ultime news