Alda D’Eusanio, la frecciata a Mara Venier e il sostegno a Barbara D’Urso: “La tv è banale e ripetitiva”

Alda D'Eusanio esprime opinioni forti su Mara Venier e Barbara D'Urso, criticando la televisione attuale.

Alda D’Eusanio torna a far parlare di sé con un’intervista senza sconti rilasciata a Fanpage, in cui analizza il panorama televisivo italiano, commenta i palinsesti della prossima stagione e dice la sua su colleghi e volti noti del piccolo schermo.

Una televisione che non sorprende più

Per l’ex conduttrice di Al posto tuo, la tv di oggi ha perso l’effetto sorpresa.

“Non mi desta più curiosità questa televisione, è molto banale, molto ripetitiva… non c’è niente di nuovo. Mediaset fa gli stessi programmi, la Rai fa gli stessi programmi, non offre nulla nel panorama televisivo che ci possa incuriosire o interessare. È tutto come sempre.”

Parole dure, pronunciate con la franchezza che da sempre la contraddistingue. Un giudizio che colpisce tanto le reti private quanto quelle pubbliche, accusate di non osare e di riproporre format già visti.

I conduttori storici e le novità a metà

D’Eusanio ha poi commentato il ritorno di Stefano De Martino al timone di Affari Tuoi e di Gerry Scotti con La Ruota della Fortuna:

“I soliti quiz. Niente di nuovo, voglio dire. Non è che Gerry Scotti sia questo personaggio nuovo. De Martino, se non altro, ha offerto un modo per farsi guardare, era un personaggio inedito. Quindi un po’ di curiosità c’era a vedere come se la cavava con Affari Tuoi. Gerry Scotti lo conosciamo da una vita, è uno dei più bravi e uno dei più seri professionisti e sappiamo come gestisce le cose, per cui nulla di nuovo.”

La frecciata a Mara Venier

Tra le osservazioni più taglienti c’è quella su Mara Venier. Commentando la rinuncia di Gabriele Corsi al ruolo di co-conduttore a Domenica In, D’Eusanio è stata netta:

“Ha fatto benissimo. Ma che scherziamo. Lo lasciavi nelle mani di Mara? Guai andarle a pestare la coda. Ci rimani avvelenato come minimo, resti fulminato. La Venier è una belva vera.”

Barbara D’Urso, il ritorno in pista

Sul ritorno di Barbara D’Urso in Rai come concorrente di Ballando con le stelle, D’Eusanio si è espressa con approvazione, ma senza nascondere critiche alla gestione Mediaset:

“Mi fa felice, è stata trattata malissimo e in modo scorretto. Barbara D’Urso è una che ha portato molta acqua al mulino di Mediaset, per cui essere cacciata come hanno fatto con lei è veramente una cosa ingrata. C’è dell’ingratitudine. L’azienda con lei è stata veramente non magnanime, ingrata. E sono felice che la Rai le ridia questa possibilità, anche se le dà la possibilità di una concorrente, non di una protagonista. Però, se non altro, è un segno positivo. Potrebbe essere probabilmente un’anticamera per qualcosa di più grande in primavera.”

Uno sguardo critico ma lucido

L’intervista di Alda D’Eusanio, con i suoi toni diretti e senza compromessi, mette in luce una questione che divide pubblico e addetti ai lavori: la capacità della tv generalista di rinnovarsi davvero.
Mentre i grandi nomi si alternano tra vecchi format e palinsesti consolidati, resta aperta la domanda se il pubblico voglia davvero qualcosa di nuovo o preferisca la rassicurante familiarità di ciò che conosce da anni.

le ultime news