Questa sera, lunedì 28 luglio, alle 21:25 su Rai 1, andrà in onda l’ultima puntata di “Noos – L’avventura della conoscenza”, il programma di divulgazione scientifica condotto da Alberto Angela. La puntata finale sarà dedicata a un viaggio nel sistema solare, esplorando pianeti e costellazioni, con la partecipazione di esperti come Piero Bianucci ed Edwige Pezzulli.
Le origini e la formazione di Alberto Angela
Alberto Angela è nato a Parigi nel 1962, figlio del celebre divulgatore scientifico Piero Angela e di Margherita Pastore. Dopo aver vissuto in Belgio e aver conseguito il diploma alla scuola francese di Roma, si è laureato in Scienze Naturali all’Università La Sapienza di Roma con il massimo dei voti. Ha poi proseguito gli studi in prestigiose università statunitensi come Harvard e Columbia, specializzandosi in paleontologia e paleoantropologia.
Carriera televisiva e divulgazione scientifica
Dopo aver partecipato a spedizioni internazionali in Africa e Asia alla ricerca di resti fossili, Alberto Angela ha intrapreso la carriera di divulgatore scientifico. Ha ideato e condotto programmi come “Albatros” per la Televisione Svizzera Italiana e, insieme al padre, ha realizzato “Il pianeta dei dinosauri” per Rai 1. È noto per trasmissioni come “Ulisse – Il piacere della scoperta”, “Passaggio a Nord Ovest”, “Stanotte a…” e “Meraviglie”. Dopo la scomparsa del padre nel 2022, ha lanciato “Noos – L’avventura della conoscenza” per proseguire l’opera di divulgazione scientifica.
Vita privata e riconoscimenti
Alberto Angela è sposato con Monica dal 1993 e ha tre figli: Riccardo, Edoardo e Alessandro. Parla fluentemente italiano, inglese e francese. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Flaiano per la televisione e la cittadinanza onoraria di Napoli e Pompei.