Addio a Tony Dallara, voce di ‘Romantica’ e ‘Come prima’, si spegne a 89 anni

Il cantante Tony Dallara, noto per successi come 'Romantica' e 'Come prima', è morto all'età di 89 anni. Pioniere degli 'urlatori', ha segnato la musica italiana tra gli anni '50 e '60.

Tony Dallara, pseudonimo di Antonio Lardera, è morto all’età di 89 anni. Nato a Campobasso il 30 giugno 1936, è cresciuto a Milano, dove la famiglia si era trasferita durante la sua infanzia. Il padre, Battista Lardera, ex corista del Teatro alla Scala, gli trasmise fin da giovane l’amore per la musica. Dopo aver lavorato come barista e impiegato, Dallara iniziò a esibirsi nei locali milanesi con gruppi vocali come i Rocky Mountains, che in seguito divennero I Campioni. In questo periodo, fu influenzato dalla musica americana, in particolare da artisti come Frankie Laine e i Platters, e sviluppò uno stile vocale potente e innovativo.

L’ascesa al successo e il trionfo a Sanremo

Nel 1957, mentre lavorava come fattorino per l’etichetta discografica Music, Dallara fu scoperto dal direttore Walter Guertler, che lo mise sotto contratto e gli suggerì il nome d’arte "Dallara". Il suo primo grande successo arrivò con "Come prima", pubblicato alla fine del 1957, che divenne un fenomeno discografico senza precedenti. Nel 1960, Dallara vinse il Festival di Sanremo in coppia con Renato Rascel con il brano "Romantica", che consolidò la sua popolarità anche a livello internazionale. Durante questo periodo, partecipò anche a film musicali come "I ragazzi del juke-box" di Lucio Fulci, accanto ad artisti come Adriano Celentano e Fred Buscaglione.

Declino della popolarità e ritorno sulle scene

A partire dal 1962, con il mutare dei gusti del pubblico e l’affermarsi del beat, la popolarità di Dallara iniziò a diminuire. Negli anni Settanta, si ritirò dalla scena musicale per dedicarsi alla pittura. Negli anni Ottanta, grazie al revival della musica italiana, tornò a esibirsi dal vivo, soprattutto nei mesi estivi, riproponendo i suoi grandi successi. Negli ultimi anni, aveva affrontato gravi problemi di salute, arrivando a trascorrere un lungo periodo in coma. Nonostante ciò, nel 2024 era tornato in televisione, partecipando a "Domenica In", dove aveva emozionato il pubblico cantando dal vivo "Romantica", "Come prima" e "Ti dirò".

le ultime news