Addio a George Wendt, l’indimenticabile Norm di ‘Cin Cin’, scomparso a 76 anni

L'attore statunitense George Wendt, celebre per il ruolo di Norm Peterson nella serie televisiva 'Cin Cin', è morto all'età di 76 anni.

George Wendt, l’attore statunitense noto per aver interpretato Norm Peterson nella serie televisiva “Cin Cin”, è morto all’età di 76 anni. La sua scomparsa è avvenuta il 20 maggio 2025, mentre dormiva nella sua casa di Los Angeles, come confermato dalla sua famiglia. 

Una carriera segnata dal successo di “Cin Cin”

Nato a Chicago il 17 ottobre 1948, Wendt ha iniziato la sua carriera nel mondo della commedia con il gruppo di improvvisazione The Second City. Il ruolo di Norm Peterson in “Cin Cin” lo ha reso celebre, portandolo a ricevere sei nomination consecutive agli Emmy come miglior attore non protagonista in una serie comica. Il personaggio di Norm, un contabile amante della birra, è apparso in tutti i 275 episodi della serie, trasmessa dal 1982 al 1993. 

Oltre “Cin Cin”: teatro e cinema

Dopo il successo televisivo, Wendt ha proseguito la sua carriera nel teatro e nel cinema. Ha recitato in produzioni teatrali come “Hairspray” e “Elf”, e in film come “Fletch – Un colpo da prima pagina” e “Spice Girls – Il film”. Ha anche partecipato a programmi televisivi come “Saturday Night Live” e “Frasier”. 

Vita privata e ricordo

Wendt era sposato dal 1978 con l’attrice Bernadette Birkett, con la quale ha avuto tre figli. Era anche zio dell’attore Jason Sudeikis. La sua famiglia lo ha descritto come un uomo devoto e amato, il cui lascito rimarrà nel cuore dei fan della televisione. 

le ultime news