Addio a Filippo Ascione: sceneggiatore e produttore cinematografico, collaborò con Fellini e Verdone

Filippo Ascione, noto sceneggiatore e produttore cinematografico italiano, è scomparso all'età di 70 anni. Durante la sua carriera ha collaborato con registi di spicco come Federico Fellini e Carlo Verdone, lasciando un'impronta significativa nel cinema italiano.

Filippo Ascione, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano, è scomparso all’età di 70 anni. Nato a Cariati, in Calabria, Ascione ha mantenuto un forte legame con la sua terra natale, tornando spesso per ritrovare le sue radici e i suoi affetti. 

Collaborazioni con registi di fama

Nel corso della sua carriera, Ascione ha collaborato con alcuni dei più importanti registi italiani. Negli anni ’80, ha lavorato come assistente alla regia per Federico Fellini. Ha inoltre collaborato con Carlo Verdone, Sergio Rubini, Carmine Amoroso, Luca Verdone, Christian De Sica e Giulio Base. 

Sceneggiature premiate

Ascione ha firmato numerose sceneggiature di successo. Tra queste, “La stazione”, che gli è valsa il David di Donatello per la migliore sceneggiatura, e “Al lupo al lupo”, premiata con il Nastro d’Argento per il miglior soggetto originale. Altri lavori includono “Stasera a casa di Alice”, “La bocca”, “Faccione”, “Il conte Max”, “La bionda”, “L’orso di peluche”, “Prestazione straordinaria”, “Il viaggio della sposa”, “Un paradiso di bugie”, “La bomba” e “Cover Boy – L’ultima rivoluzione”.

Produzione cinematografica

Oltre alla sceneggiatura, Ascione è stato anche produttore cinematografico. Negli anni ’90, ha ricoperto un ruolo di spicco nella Penta Film, società di produzione e distribuzione cinematografica italiana nata da una joint venture tra la Cecchi Gori Group e Silvio Berlusconi Communications.

La comunità di Cariati ha espresso profondo cordoglio per la scomparsa di Ascione. Il sindaco Cataldo Minò ha dichiarato: «Con la scomparsa di Filippo Ascione, Cariati perde un figlio illustre, un uomo di cultura che ha saputo portare il proprio talento ben oltre i confini locali senza mai dimenticare le sue radici». 

le ultime news