Questa mattina, nella nostra rubrica saluti da Kiss Kiss, abbiamo parlato del comune di Ziano Piacentino, in provincia di Piacenza, grazie alle parole del sindaco Manuel Ghilardelli.
Ziano Piacentino sorge al confine tra Emilia Romagna e Lombardia, sull’Appennino Ligure. Il comune è posto a 220 metri sopra il livello del mare, conta 2443 abitanti e comprende sette frazioni: Albareto, Calcinara, Fornello, Montalbo, Seminò, Vicobarone e Vicomarino.
Luoghi d’interesse a Ziano Piacentino
- Castello di Montalbo: fu costruito nel 1138 ma distrutto nel 1215 per la prima volta. La seconda fu nel 1516. Lungo i secoli, il castello passò da famiglia in famiglia.
- Palazzo Malvicini Fontana: del XVII secolo, presenta una caratteristica forma di U. Oggi è adibito all’accoglienza turistica.
- Castello di Costola di Vicomarino: anch’esso a forma di U, è dotato di un fossato un tempo riempito con acqua. Le ristrutturazioni hanno profondamente alterato la forma del castello, che presenta tracce di una vecchia torre.
- Castello di Seminò: edificato intorno all’anno Mille.
- Castello di Vicobarone: fortezza costruita nel Medioevo a scopi difensivi, rimase immune agli attacchi delle truppe pavesi.
- Castello di Ziano: citato già nel ‘200, oggi è stato riconvertito a scopo residenziale.
- Castello di Vicomarino: citato per la prima volta nel 1215, subì vari danneggiamenti nello stesso secolo fino alla sua distruzione. Una volta ricostruito, passò per varie famiglie per poi essere trasformato, nei giorni nostri, in dimora residenziale ed essere annesso a un’azienda agricola.
- Torre Fornello: torre quattrocentesca a cui è legata una leggenda che dice che all’interno vivrebbe un fantasma di una nobildonna condannata a morte per stregoneria.
Piatti e prodotti tipici di Ziano Piacentino
- Vini locali, come Barbera, Gutturnio, Cabernet, Chardonnay, Sauvignon; Malvasia e Ortrugo.
- Pancetta
- Tortelli con la coda
- Pisarei e fasò