Questa mattina, nella nostra rubrica saluti da Kiss Kiss, abbiamo parlato di Viggiano, comune della Basilicata, guidati dalle parole del sindaco Amedeo Cicala.
Viggiano sorge nella zona centro-meridionale della provincia di Potenza, non troppo distante dai confini della Basilicata con la Campania e la Calabria. Il territorio del comune è totalmente incluso nel Comprensorio Sellata-Volturino-Viggiano e Monti della Maddalena, trovandosi lungo il crinale occidentale della Val d’Agri, in una zona montuosa che supera i 1.000 metri sopra il livello del mare. Il borgo conta 3.310 abitanti.
Luoghi di interesse e attività a Viggiano
- Santuario della Madonna Nera del Sacro Monte di Viggiano: uno dei luoghi di fede mariana più importanti d’Italia. Probabilmente fu eretto nel XIV secolo, dove, vuole la leggenda, fu ritrovato il simulacro della Madonna, da sempre venerata nel luogo. Si arriva tramite un percorso molto suggestivo, cioè l’Antico Tratturo della Madonna Nera. È protagonista di una festa strepitosa e di grandi dimensioni.
- Castello: posto sulla vetta del borgo, lo domina e offre un panorama sui dintorni. Sono integri alcuni tratti delle mura e le torri angolari.
- Chiesa madre: Anticamente chiamato Convento di Santa Maria del Gesù, è stata fondata nel 1478. Custodisce numerosi dipinti di artisti lucani e due importanti bassorilievi: Madonna con Bambino e San Giovanni Apostolo ed Evangelista.
- Villa del Marchese: risale alla seconda parte dell’Ottocento. È situata a 1.400 metri d’altezza ed è diventata la sede del conservatorio Gesualdo da Venosa e della Scuola d’Arpa Popolare Viggianese
- In inverno è imperdibile l’attività sciistica nella stazione di Viggiano
- Piana di Bonocore
- Fontana dei pastori
- Piazza Regina delle Genti Lucane
- Convento di Sant’Antonio
- Chiesa di San Benedetto
Piatti e prodotti tipici di Viggiano
- Ferricelli: macchroni al ferretto tipici veggianesi tutelati da un disciplinare e fregiato dei marchi De.C.O. e PAT. I condimenti più utilizzati sono il ragù di salame pezzente e rafano oppure mollica fritta, peperone crusco e noci.
- Vino DOC terre dell’Alta Val d’Agri
- Patatelle
- Rafanata
- Salumi locali, soprattutto la soppressata
Ascolta qui l’intervista di Max e Max ad Amedeo Cicala, sindaco di Viggiano.