Valsinni, comune lucano in provincia di Matera

Questa mattina, nella nostra rubrica saluti da Kiss Kiss, abbiamo parlato di Valsinni, comune della Basilicata, guidati dalle parole del sindaco Gaetano Celano.

Valsinni (chiamata fino al 1873 Favale San Cataldo) sorge nella zona sud-occidentale della provincia di Matera, vicina sia al confine tra con l'altra provincia lucana, quella di Potenza, e sia a quello tra Basilicata e Calabria; in prossimità, c'è un affaccio sul fiume Sinni, nonché uno sbocco sul mare a pochi chilometri. Il comune, che alle sue spalle ha il monte Coppolo, si trova a un'altezza di circa 250 metri spora il livello del mare, è interamente compreso nel parco nazionale del Pollino e conta 1.360 abitanti.



Luoghi di interesse e attività a Valsinni

  • Una passeggiata tra le vie più caratteristiche del borgo, chiuse alle automobili, è un ottimo modo per conoscerne le particolarità. Spesso, come punto di accesso o transito tra le vie e le abitazioni è presente un gafio. Molte vie sono strette e costellate di abitazioni molto particolari.
  • Castello: è di origine antica, fu edificato nei primi anni dopo il 1000, probabilmente su una preesistente fortificazione longobarda. Fu abitato dalla poetessa petrarchista Isabella di Morra, la leggenda racconta che il suo fantasma risieda ancora all'interno del castello.
  • Sulla cima del vicino monte Coppolo sono presenti i resti di un'antica città fortificata, in particolare una necropoli risalente al IV secolo a.C. Potrebbe addirittura trattarsi della mitica città greca di Lagaria, fondata da Epeo, il costruttore del cavallo di Troia.
  • Chiesa Madre di Santa Maria Assunta: costruita su un'antica cappella medievale. Al suo interno si possono ammirare splendidi affreschi, l’organo, un crocefisso del cinquecento ed un presepe in pieno stile napoletano. Sono inoltre conservate lì le reliquie di San Fabiano.
  • Festa patronale di san Fabiano: il 10 maggio

Piatti e prodotti tipici di Valsinni

  • Pancotto con cipolla o salsiccia ai ferretti con la mollica
  • 'nghenderata: carne di maiale speziata e conservata in vasetto
  • a'ngornata: torta salata ripiena di salumi e formaggi
  • Calzoncelli con castagne e cioccolato fondente, o anche con ripieno di crema di ceci, buccia di mandarino e liquore.
  • Olio extra vergine d'oliva

Ascolta qui l'intervista di Max e Max a Gaetano Celano, sindaco di Valsinni

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Maria Esposito, la Rosa Ricci di “Mare Fuori”, ha voluto lanciare un messaggio molto chiaro a chi proviene dai Quartieri Spagnoli come lei.
BAFTA 2024: sette premi per “Oppenheimer” che continua a collezionare riconoscimenti in questa stagione cinematografica.