Tesero, Comune trentino della provincia di Trento

Oggi in Good Morning Kiss Kiss abbiamo avuto ospite in diretta Massimo Cristel, assessore di Tesero, borgo della provincia di Trento.

Tesero è un piccolo Comune della provincia autonoma di Trento ed è racchiuso tre le vette montuose del Latemar e del Lagorai. Sorge sulle rive del torrente Rio Stava ed è un rinomato centro turistico sia estivo che invernale.

Il nome della città probabilmente è di provenienze preromana e può essere avvicinato alla parola “teza” che significava “capanna alpina”. Il toponimo compare nel 1110 come Tesedo e altre varianti simili.

Le prime tracce dell’uomo in Val di Fiemme risalgono al Mesolitico, ma si dovrà attendere fino al Neolitico per ritrovare i primi insediamenti permanenti. Sono arrivati a noi pochi reperti dell’Età del Rame e del Bronzo e la popolazione sarà poco numerosa anche durante l’Età del Ferro.

In epoca romana le testimonianze della presenza umana sono più numerose, ma rimane complesso dire quando è arrivato il Cristianesimo della Valle. Il testo del XII secolo noto come i Patti Ghebardini sancisce la creazione della Magnifica Comunità di Fiemme che poi sarà suddivisa in vari quartieri, uno dei quali sarà proprio Tesero.

Nel 1807 invece per volere di Napoleone la valle diventa parte dell’area controllata dalla Baviera e vengono istituiti i Comuni, mentre nel corso della seconda metà dell’Ottocento vediamo i primi segnali della rivoluzione industriale.

Oggi Tesero è un vero paradiso per gli amanti dello sport e della natura in quanto offre ai turisti una vasta gamma di attività per ogni periodo dell’anno. Durante l’inverno la cittadina viene presa d’assalto dagli appassionati di sci e snowboard in quanto il borgo è parte del complesso sciistico Fiemme-Obereggen che può contare su oltre 100 chilometri di piste.

In aggiunta, il paese è punto di riferimento per chi ama lo sci di fondo e proprio qui si trova il famoso percorso Marcialonga. Nel corso dei mesi estivi, invece, Tesero è la meta perfetta per gli escursionisti in quanto propone sentieri e percorsi trekking che consentono di respirare aria fresca e rigenerarsi in montagna.

Luoghi d’interesse di Tesero

  • Chiesa di Sant’Eliseo: l’edificio è stato costruito nel 1134 e intorno alla metà del XV secolo la chiesa originale viene ristrutturata e viene anche ricostruito il campanile
  •  Chiesa di San Leonardo: secondo la tradizione la chiesa era parte di un monastero e non si conosce con precisione la data di fondazione che potrebbe risalire al 1294
  • Chiesa di San Rocco: la chiesa è stata edificata a metà del XVI secolo per rispettare un voto fatto dal popolo durante un’epidemia di peste
  •  Cappella della Santissima Trinità: l’edificio è stato eretto nel 1732 e nel 1734 viene scolpito un grande altare con una pala dipinta con la raffigurazione della Santissima Trinità
  • Palazzo del Municipio: l’edificio si distingue per la sua bellezza barocca ed è uno dei palazzi storici più importanti della città
  • Casa Jellici: è un’antica residenza ristrutturata che oggi accoglie concerti musicali e mostre d’arte

Piatti e prodotti tipici di Tesero

Chi ha la fortuna di visitare Tesero deve assolutamente provare la cucina locale che si basa principalmente sui piatti della tradizione trentina e della Val di Fiemme. Per esempio, è d’obbligo assaggiare i canederli, degli gnocchi di pane che vengono conditi con speck, burro e formaggio. Gustoso è anche il gulash, la zuppa d’orzo, la polenta o i cajoncie, dei ravioli tipici della zona. L’area è anche famosa per la produzione di formaggi, tra cui quelli di capra e il Fontal. Invece per accompagnare questo buon cibo si può bere uno dei tanti vini del Trentino, come il Marzemino o il Teroldego.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare