Oggi in Good Morning Kiss Kiss è stato ospite in collegamento Stefano Pompeo, sindaco di Tavoleto, borgo della provincia di Pesaro e Urbino.
Tavoleto è un piccolo Comune della provincia di Pesaro Urbino che conta circa 800 abitanti. Si trova su una collinetta a sinistra della valle del Foglia e il suo nome proviene dall’antica lavorazione del legno che, convertito in tavole, veniva trasportato a Roma lungo il Tevere.
I primi insediamenti locali risalgono all’epoca bizantina, mentre il veronucleo abitativo stabile risale al Medioevo. Le prime notizie sul Castello di Tavoleto sono datate 1361 e la sua costruzione dovrebbe essere avvenuta nei primi anni del XIV secolo per volere dei Malatesta.
Tavoleto nei secoli è stato al centro di lotte e contese tra i Malatesta e i Montefeltro che ne diventeranno i signori nel 1458 e fino all’annessione allo Stato Pontificio. Dal 1631 al 1797 il Castello non subisce particolari assalti, per poi essere attaccato dalle truppe franco-cisalpine.
La città viene quindi saccheggiata e incendiata e molti dei sui abitanti uccisi. Nel 1885 l’avvocato Ferdinando Petrangolini riceve da Papa Leone XIII il titolo di Conte e a lui vengono poi assoggettati i territori di Tavoleto.
Invece nel corso della Seconda Guerra Mondiale il borgo è terreno di scontro tra Alleati e tedeschi, fino a quando il paese viene liberato nel settembre del 1944. Oggi Tavoleto è una città piccola, ma dal ricco patrimonio artistico e culturale. Tra gli eventi più attesi dell’anno ci sono la Sagra della Polenta alla Carbonara e il Palio della Gallina.
Luoghi d’interesse di Tavoleto
- Castello di Tavoleto: costruito da Sigismondo Malatesta agli inizi del XIV secolo, è stato distrutto nel 1458, per poi essere ricostruito qualche anno dopo
- Chiesa di San Lorenzo Martire: la chiesa presenta una facciata semplice con pianta a tre navate, campanile e grandi pilastri con archi a tutto sesto