Oggi in Good Morning Kiss Kiss abbiamo avuto in diretta Fabio Dottori, sindaco di Scheggino, piccolo borgo medievale in provincia di Perugia.
Scheggino è un paesino che si trova in provincia di Perugia, nel cuore dalla Valnerina. Sorge a circa 282 metri sul livello del mare e il suo territorio è attraversato dal fiume Nera. Il borgo è stato costruito intorno ad un antico castello e dalla città si gode una vista spettacolare sulla valle sottostante.
Denominato Schiaginum, il Comune di origine medievale è stato eretto nel XII secolo per volere del Ducato di Spoleto come avamposto di difesa di uno dei tre ponti sul Nera e più volte è stato saccheggiato.
Nel XIII secolo Scheggino acquisisce un importante ruolo economico e strategico nella zona per almeno un paio di secoli. Invece nel XVI secolo si accendono diverse lotte interne tra le famiglie nobili dei Colonna e degli Orsini e nel 1522 la città viene assediata dai castelli nelle vicinanze, riuscendo però a resistere all’assalto.
Era il 23 luglio e gli uomini del borgo erano in montagna a lavorare nei boschi. Ecco perché la difesa è stata possibile grazie all’aiuto delle donne e dei giovani. Per ricordare l’evento ogni anno si tiene la Festa delle Donne, una rievocazione storica tra le vie del centro per celebrare un’impresa tutta femminile. Scheggino resterà sotto il dominio di Spoleto fino al XVIII secolo, usufruendo però di una certa autonomia.
Luoghi d’interesse di Scheggino
- Chiesa di San Nicola: l’edificio risale al XIII secolo e presenta degli splendidi affreschi disposti vicino l’abside
- Chiesa di Santa Felicita: la struttura è del periodo romanico, ma si distingue per uno stile primitivo che per sbaglio ne ha fatto attribuire la datazione all’epoca longobarda
- Palazzo Graziani: è una residenza storica del XVIII secolo edificata vicino la prima cerchia di mura
- Palazzo comunale: eretto nel XVII secolo, nel XX secolo il palazzo viene adibito ad uso pubblico con l’aggiunta di una torre civica con orologio
- Palazzo Profili: palazzo settecentesco ristrutturato da poco che include cortile d’ingresso, portale d’accesso, scala ai piani superiori e cortile con ninfeo
- Museo del Tartufo: su Piazza Urbani si trova questo museo voluto dalla famiglia Urbani che si impegna nel lavorare ed esportare il prodotto in tutto il mondo
- Parco di Valcasana: il parco con le fonti della Fiumarella sorge a pochi passi dal centro di Scheggino e qui si possono vedere la peschiera per le trote e fitti boschi di faggi, lecci, pini e altre specie di arbusti
Piatti e prodotti tipici di Scheggino
Scheggino è uno dei principali centri produttivi di tartufo in Italia. Il borgo umbro, infatti, è rinomato per i suoi tartufi neri e bianchi che trovano un posto speciale nella gastronomia locale e nelle principali manifestazioni e sagre della zona. Altro prodotto tipico della città sono le trote che non mancano mai sulle tavole dei ristoranti.
Tra i piatti tradizionali di Scheggino c’è la strapazzata al tartufo, un piatto autunnale che consiste in una frittata soffice dentro e dal gusto delicato. Pietanza invece più primaverile è il risotto con strigoli, una varietà di erba campestre tipica della Valle Umbra. La ricetta si basa tutta sull’aroma di questa erba perenne che dona al riso un profumo intenso.
Uno dei primi piatti più diffusi a Scheggino sono gli strangozzi alla spoletina, preparati con un sugo piccante con pomodoro e aglio. In altre versioni la pasta è condita con il tartufo oppure con gli asparagi selvatici.
Per quanto riguarda la pasticceria poi si può assaggiare l’attorta, un dolce di pasta arrotolata ripieno con frutta secca, mele e spezie che ricorda lo strudel.