Questa mattina, nella nostra rubrica saluti da Kiss Kiss, abbiamo parlato di Sasso di Castalda, comune della Basilicata, guidati dalle parole del presidente dell’ex sindaco Rocco Perrone.
Sasso di Castalda (U Sàsse nel dialetto locale) si trova nella parte centro-occidentale della provincia di Potenza, non distante dal confine tra Basilicata e Campania. Il borgo sorge su un territorio montuoso, a 950 metri sopra il livello del mare e appartiene al parco nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese. I residenti sono in costante decrescita dall’unità d’Italia a oggi: negli ultimi decenni del XIX secolo sfioravano le 2.700 unità, mentre oggi si contano 745 abitanti. Il comune fa parte della Comunità montana Melandro.
Luoghi di interesse e attività a Sasso di Castalda
- Visita nelle aree naturalistiche del parco nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, di grande attrazione sia dal punto di vista della vegetazione che della fauna.
- Ponte alla Luna: un suggestivo ponte tibetano sospeso nel vuoto a oltre cento metri, con una campata di più di trecento metri.
- Passeggiata nel borgo antico, con la maestosa Rocca del Castel di Sasso. È una torre di guardia che in epoca medievale aveva una funzione di controllo del territorio. Intorno si può ammirare le Montagne di Pierfaone a est e il paesaggio collinare immerso nella Valle del Melandro a ovest. Oggi il castello è il punto d’arrivo del Ponte alla Luna e si può facilmente raggiungere percorrendo una scala in pietra che parte in prossimità della Chiesa di San Nicola, anima dell’antico borgo.
- Chiesa dell’Immacolata
- Chiesa di San Rocco
- Cappella di San Michele
- Borgo Manche
- Impianto sciistico del monte Pierfaone
- Faggeta Costara
Piatti e prodotti tipici di Sasso di Castalda
- I Paupar’ crusc’: peperoni essiccati tipici
- Mnestra ‘mbastata: zuppa a base di patate e fagioli
- Salumi e formaggi locali
- Olio extra vergine d’oliva
- Vini locali
Ascolta qui l’intervista di Max e Max a Rocco Perrone, ex sindaco di Sasso di Castalda