Oggi in Good Morning Kiss Kiss abbiamo avuto in collegamento Tommaso Rossini, Capitano di Castello di San Marino, Stato repubblicano situato tra Emilia-Romagna e Marche.
La Repubblica di San Marino è un’enclave, ovvero un piccolo Stato indipendente incastonato nel territorio italiano, al confine tra Emilia-Romagna e Marche. Sorge a ridosso dell’Appennino tosco-romagnolo e il punto più alto è rappresentato dal Monte Titano che tocca i 755 metri sul livello del mare.
È uno dei Paesi meno popolosi d’Europa e la sua capitale è Città di San Marino. Dal punto di vista amministrativo San Marino è suddivisa in 9 castelli che corrispondono ai nostri Comuni: Fiorentino, Montegiardino, Faetano, Serravalle, Città di San Marino, Acquaviva, Borgo Maggiore, Domagnano e Chiesanuova.
Ogni castello prevede la presenza di un capitano di castello che funge da sindaco, il quale è a capo della giunta di castello. Invece alla guida della Repubblica ci sono due capitani reggenti che hanno il ruolo di capi di Stato per un mandato di sei mesi. La cerimonia di insediamento si svolge ogni anno il 1° aprile e il 1° ottobre.
San Marino è abitata sin dalla preistoria, come testimonia il ritrovamento di un’antica ascia-martello risalente al Neolitico. L’indipendenza del Paese ha origini molto arcaiche e ad oggi è considerata la più antica repubblica ancora esistente.
Secondo la tradizione, la fondazione di San Marino risale al 3 settembre 301 d.C., quando un tagliapietre dalmata di nome Marino scappa dalle persecuzioni dell’imperatore Diocleziano e costruisce una comunità cristiana sul Monte Titano. Il nucleo urbano resterà inglobato nell’Esarcato bizantino di Ravenna fino alla sua caduta per mano dei longobardi nel 751.
Dall’anno Mille in poi il governo di San Marino è di competenza di un’assemblea dei capi famiglia, nota come arengo. Le vere e proprie istituzioni comunali dello Stato si definiscono a partire dal XII e XIII secolo e nei secoli l’indipendenza di San Marino si rafforza.
Il territorio resterà confinato al Monte Titano fino al 1463, anno in cui la Repubblica acquisisce i castelli di Serravalle, Montegiardino, Fiorentino e Domagnano. Nel XVII secolo viene varata la prima Costituzione ufficiale e nel 1797 lo Stato viene riconosciuto dalla Francia napoleonica.
Nel corso del Risorgimento San Marino diventa un rifugio per tanti personaggi legati ai moti del tempo, tra cui lo stesso Garibaldi. Nel corso delle due guerre mondiali San Marino resta neutrale ed accoglie migliaia di sfollati delle aree limitrofe dopo lo spostamento del fronte lungo la Linea Gotica.
Da gennaio 2024 San Marino entra a far parte dell’associazione I borghi più belli d’Italia come membro onorario e ospite internazionale.
Luoghi d’interesse di San Marino
- Palazzo Pubblico: anche noto come Palazzo del Governo, l’edificio è stato costruito tra il 1884 e il 1894 e qui sono ospitati i principali organi istituzionali
- Statua della Libertà: è un’opera dell’artista Stefano Galletti in marmo di Carrara situata in Piazza della Libertà
- Torri di San Marino: le torri risalenti al XIV secolo sono nuclei fortificati disposti sui punti più elevati del Monte Titano
- Basilica di San Marino: è il più importante edificio religioso della Repubblica ed accoglie le reliquie di San Marino
- Chiesa di San Francesco: il complesso eretto nel 1351 include un convento e una chiesa costruiti in stile romanico
- Museo di Stato di San Marino: il polo museale ospita opere di arte moderna e contemporanea e dispone anche di una sezione archeologica
Piatti e prodotti tipici di San Marino
La gastronomia sanmarinese è legata alla tradizione della cucina italiana e soprattutto a quella delle Regioni limitrofe come Marche ed Emilia-Romagna.
Una delle specialità più diffuse è la piadina che viene preparata in maniera simile a quella riminese, ma leggermente più spessa. È farcita con salumi e formaggi a pasta molle della zona e verdure a scelta. Una pietanza tipica dell’inverno è invece la polenta, servita su un tagliere con sugo di salsiccia o sugo di uccelletti.
Tra i primi troviamo poi gli strozzapreti, una pasta fresca condita con sugo di carne e a questi si affiancano anche tagliatelle, cappelletti e ravioli. Per quanto riguarda i dolci, a San Marino si può assaggiare la Torta Titano, preparata con cinque strati di cialde farcite con crema al cioccolato, nocciole e caffè. Imperdibile è anche la Torta Tre Monti, composta da tre cialde di wafer ripiene con crema di cacao e nocciole.