Questa mattina, nella nostra rubrica saluti da Kiss Kiss, abbiamo parlato del comune di San Cipriano Picentino, in provincia di Salerno, grazie alle parole della sindaca Sonia Alfano.
San Cipriano Picentino sorge nel cuore della Campania, a pochi chilometri da Salerno e nella zona limitrofa del Parco Regionale Monti Picentini. Per questo motivo, si trova a più di 370 metri sopra il livello del mare. Il comune conta quasi 6500 abitanti e contiene tre frazioni: Campigliano, Filetta-Pezzano e Vignale.
Luoghi di interesse a San Cipriano Picentino
- Castello di Montevetrano: castello medievale che deriva da un castrum romano del III secolo a.C., con edificazione tra il secolo XI e il XIII. Per via della sua posizione strategica, fu occupato dalle truppe naziste durante la Seconda guerra mondiale. Oggi sono visitabili i suoi ruderi.
- Museo Civico: ha sede presso il Palazzo delle Culture e della Cittadinanza Umanitaria di Via Roma. Contiene un folto archivio e una sezione archeologica, e conserva il patrimonio culturale del territorio.
- Monumento ai Caduti: sito in Piazza Umberto I, è stato inaugurato nel 1933 per rendere omaggio ai caduti della Prima guerra mondiale.
- La Chiesa Madre dedicata a San Cipriano Vescovo e Martire: le prime testimonianze risalgono all’XI secolo. La chiesa venne costruita sui resti di un’antica villa romana, di cui furono riutilizzati alcuni materiali. La chiesa fu più volte ricostruita per via dell’attività sismica della zona. Contiene varie opere di gran valore, come la statua di San Rocco e quella della Madonna delle Grazie, e alcune tele che raffigurano personaggi o episodi sacri.
- La Chiesa di Sant’Eusachio in Vinealis
- La cappella dell’Arciconfraternita dell’Immacolata di Vignale
- La Chiesetta della Madonnella e il Culto della Vergine del Carmine
Piatti e prodotti tipici a San Cipriano Picentino
- Mozzarella di bufala campana
- Olio extra vergine d’oliva
- Ortaggi e conserve tipici
- Taralli