Pompei, Comune campano in provincia di Napoli

Oggi in Good Morning Kiss Kiss abbiamo avuto il piacere di ospitare il giornalista Aldo Cazzullo che ci ha parlato della meravigliosa città di Pompei.

Pompei è una città della provincia di Napoli nota per i suoi splendidi scavi archeologici. È senza dubbio una delle mete turistiche più gettonate della Campania e ogni anno attira migliaia di turisti da tutto il mondo.

Un primitivo insediamento si è stanziato in questa zona ai piedi del Vesuvio grazie alla migrazione di alcuni abitanti provenienti dall’Egeo e discendenti dei Pelasgi, mentre le prime tracce di un vero e proprio centro abitato risalgono al VI secolo a.C. La guerra persa dagli Etruschi di fronte Cuma ha portato Pompei sotto il dominio dei Sanniti e la città si schiererà contro i Romani durante le guerre sannitiche.

Dopo la sconfitta, Pompei diventa alleata di Roma e nel IV secolo a.C. viene costruito il primo impianto urbanistico della città. Nell’80 a.C. la località entra definitivamente tra i possedimenti romani e nel 79 d.C. viene sepolta dall’eruzione del Vesuvio, decretandone di fatto la fine.

La storia moderna della cittadina campana si fa risalire ai primi insediamenti nella zona dei borghi di Scafati e Torre Annunziata nel XII secolo e i resti dell’antica Pompei sono stati scoperti nel 1599, ma soltanto nel 1748 sono iniziate le vere campagne di scavo che saranno visitabili nel Comune di Torre Annunziata fino al 1928.

In questo anno l’area che includeva gli scavi e il Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei diventa Comune autonomo, dando origine all’odierna Pompei che diventa anche luogo di pellegrinaggio per i fedeli di tutta Italia. La città è inoltre celebre per avere ospitato nell’anfiteatro romano il concerto dei Pink Floyd nel 1972, pubblicato come documentario dal titolo Pink Floyd: Live at Pompeii.

Luoghi d’interesse di Pompei

  • Scavi archeologici di Pompei: lo scavo è stato voluto da re Carlo III di Borbone ed oggi il sito archeologico è una delle migliori testimonianze della vita romana;
  • Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario: la chiesa mariana è stata costruita dal 1876 al 1901 per volere del beato Bartolo Longo

Piatti e prodotti tipici di Pompei

A Pompei e in tutta l’area vesuviana si possono incontrare moltissimi prodotti di qualità che arricchiscono la cucina locale. Tra questi c’è sicuramente il pomodorino piennolo del Vesuvio DOP, una varietà di pomodorino ovale con una codina a punta che viene usata per condire primi piatti e per guarnire la pizza.

Altro prodotto di punta di Pompei e delle zone circostanti sono le albicocche del Vesuvio, della cui coltivazione si ha notizia già dal IV secolo. Invece tra i piatti tipici della città abbiamo i classici gnocchi alla sorrentina, riso e verza, la zuppa di soffritto, la minestra maritata e l’impepata di cozze.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare