Piove di Sacco, comune veneto nella provincia di Padova

Questa mattina, nella nostra rubrica saluti da Kiss Kiss, abbiamo parlato di Piove di Saccocomune veneto della città di Padova, guidati dalle parole del sindaco Davide Giannella.

Piove – in dialetto veneto – è il centro dell’area sud-orientale della provincia di Padova che da esso prende il nome di Saccisica. Il simbolo araldico della Comunità dei Piovesi è il sigillum medioevale del san Martino a cavallo che dona parte del proprio mantello ad un povero. Tale simbolo è presente nei documenti basso-medioevali riportati anche dal Pinton nel Codice Diplomatico Saccense. Martino era un soldato romano e il suo mantello apparteneva all’esercito per cui, secondo alcuni storici, non poteva essere dato tutto al mendicante pena ritorsioni disciplinari.

Luoghi di interesse e attività a Piove di Sacco

Piove di Sacco vanta numerose bellezze architettoniche, primo su tutti possiamo citare la Torre Carrarese, o torre maggiore, l’ultimo resto delle fortificazioni costruite in epoca carrarese, sopra la quale è stata sovrapposta la cella campanaria del vicino duomo dedicato a san Martino. Molto importante è anche lo stesso duomo, la cui fondazione si fa risalire al secolo X, successivamente ricostruito nel 10901100, e poi ancora nel 1403, e fu rifatto in forme neoromaniche e neogotiche su progetto dell’ingegner Francesco Gasparini tra il 1893 e il 1903. Molte opere importanti ornano l’interno del duomo, una di queste è la pala della Madonna del Carmelo di Giambattista Tiepolo, poi troviamo l’altare del Santissimo Sacramento, opera di Jacopo Sansovino datata circa 1554. In sagrestia è collocata un altro quadro di Giambattista Tiepolo San Francesco da Paola. Nella vicina piazza Matteotti si trova il palazzo municipale costruito su progetto di Giuseppe Jappelli nel 1818 al posto del precedente palazzo comunale di origine medievale. Un altro edificio artisticamente interessante è il santuario della Madonna delle Grazie che si trova a circa un chilometro dal centro lungo il fiume Fiumicello.

Piatti tipici di Piove di Sacco
  • affettati misti con focaccia cotta in forno a legna;
  • bresaola di cavallo con rucola e scaglie di grana;
  • insalata di pollo;
  • tagliolini al granchio;
  • tagliolini alle capesante e funghi porcini;
  • spaghetti allo scoglio;
  • costata di manzo;
  • tagliata di manzo.
Rivivi qui l’intervista a Max & Max al sindaco di Piove di Sacco Davide Giannella

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

I Grammy Awards 2023 hanno decretato i loro verdetti: l’album dell’anno è di Harry Styles, Lizzo miglior produzione. Måneskin a mani vuote.
Luciano Violante, uno degli ospiti del Festival del Management che si terrà a Milano tra poco, ha parlato del rapporto tra aziende e mafie.